Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Business analyst - ai & digitalizzazione processi

Fiumicino
Altro
Business analyst
Pubblicato il 3 dicembre
Descrizione

Business Analyst - AI & Digitalizzazione Processi Il

Gruppo Digital360 S.p.A ., che conta al suo interno 1200 persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento. Unisce competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i propri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.

Digital360 S.p.A., nata nel 2012, da giugno 2021 è Società Benefit.

Digital Attitude, parte del Gruppo Digital360, si dedica a creare un equilibrio tra persone e tecnologia. Con un'esperienza consolidata nel change & tech adoption, combina competenze tecnologiche e approcci data-driven con un profondo know-how in psicologia, neuropsicologia e scienze sociali.

L'integrazione di intelligenza artificiale e agenti virtuali nelle applicazioni aziendali sta diventando una realtà sempre più diffusa. Questo rappresenta un momento cruciale in cui l’approccio innovativo diventa indispensabile per creare un impatto positivo e duraturo sui clienti.

Digital Attitude è alla ricerca di un candidato/a per la posizione di

Business Analyst - AI. La figura avrà l'opportunità di accompagnare il ciclo di vita della creazione di Agenti AI per i clienti, partendo dall'idea iniziale fino alla loro implementazione. Sarà il punto di riferimento per comprendere le esigenze del business e trasformarle in soluzioni digitali efficaci.

Principali responsabilità:

Analisi e raccolta dei requisiti funzionali e di business, con un focus specifico su progetti di intelligenza artificiale e digitalizzazione dei processi aziendali, presso clienti di diversa complessità.

Definizione, ottimizzazione e documentazione dei processi aziendali, proponendo soluzioni innovative tramite strumenti evoluti della suite Microsoft 365 (come Power Platform, Power Automate, Power Apps e simili).

Co-design delle soluzioni digitali, facilitando workshop e sessioni di co‑creazione con gli stakeholder, orientate all’adozione di tecnologie AI e automazione digitale.

Traduzione delle esigenze del cliente in deliverable funzionali (diagrammi, use case, flussi automatizzati), utili al team tecnico per lo sviluppo e la personalizzazione delle soluzioni.

Redazione di use cases e scenari di test per le fasi di Quality Assurance (QA) e User Acceptance Test (UAT), con particolare attenzione alle funzionalità di AI e automazione.

Coordinamento operativo del team tecnico e funzionale, garantendo la corretta implementazione dei progetti di digitalizzazione.

Supporto nelle attività di QA funzionale e validazione delle soluzioni basate su AI e M365 rispetto ai requisiti raccolti.

Gestione della relazione con clienti e stakeholder, promuovendo le opportunità offerte dalla digitalizzazione tramite tecnologie Microsoft.

Formazione e affiancamento degli utenti finali, compresa l’erogazione di sessioni dedicate alla formazione sull’utilizzo di strumenti come Power Platform e soluzioni AI.

Competenze e capacità richieste

Ottime capacità di raccolta requisiti, modellazione funzionale e stesura documentazione tecnica.

Capacità di facilitare il dialogo tra business e tecnologia.

Familiarità con approcci agili e con strumenti di co‑design (es. Miro, Figma, Notion, Whiteboard).

Ottime capacità comunicative, relazionali e organizzative. Abitudine di lavorare in team.

Creatività e Pensiero Strategico: Attitudine a sviluppare soluzioni innovative.

Precisione e cura dei dettagli.

Indipendenza professionale e approccio imprenditoriale.

Ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Almeno 3 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in progetti digitali

Esperienza in progetti di Intelligenza Artificiale, in particolare su NLP e Generative AI

Esperienza con piattaforme Microsoft (es. M365 Copilot, Power Platform, M365).

Verranno considerati come plus:

Background in UX o esperienza nel design thinking.

Conoscenza dei principi e cerimonie di Project Management.

Conoscenza dei principi e cerimonie Agile.

Esperienza in Consulting e/o in SaaS industries.

Location:

Milano or Remote

Perché lavorare con noi:

Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze

Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi

Integriamo l’AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente

Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di smart working

Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo

Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.

Di seguito un riepilogo del processo di selezione:

Valutazione della candidatura

Se la valutazione su carta è positiva, viene organizzato un primo colloquio conoscitivo con il team People&Transformation di Gruppo.

Se l’esito del primo colloquio è positivo, viene richiesto al candidato di svolgere un task legato al ruolo.

Viene fissato un colloquio di un’ora (videochiamata) con il futuro manager del candidato/a

Viene fissato un secondo colloquio di un’ora (videochiamata) con alcune figure chiave dell’azienda con cui il candidato/a collaborerà principalmente.

La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.

DIGITAL360 S.p.A invita a leggere l'informativa sulla privacy alla pagina: https://servizi.digital360.it/informativa-candidatura-unica

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Business analyst - network tools & processes evolution
Fiumicino
Contratto a tempo indeterminato
SIAE
Business analyst
Offerta simile
Business analyst - cat. protetta l68 / 99
Fiumicino
Contratto a tempo indeterminato
Gruppo Excellence
Business analyst
35.000 € all'anno
Offerta simile
Senior salesforce business analyst: transforming business processes
Fiumicino
Contratto a tempo indeterminato
XCC - eXperience Cloud Consulting
Business analyst
50.000 € all'anno
Offerte simili
Lavoro Finanza a Fiumicino
Lavoro Fiumicino
Lavoro Provincia di Roma
Lavoro Lazio
Home > Lavoro > Lavoro Finanza > Lavoro Business analyst > Lavoro Business analyst a Fiumicino > Business Analyst - AI & Digitalizzazione Processi

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva