S.G.M. Geologia e Ambiente S.r.l., Azienda specializzata in indagini di caratterizzazione ambientale, geognostiche e geotecniche, nonché nella progettazione ed esecuzione di interventi di bonifica e ripristino ambientale, è alla ricerca di un/una HSE Manager conalmeno 5 anni di esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e ambiente (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), in particolare nell’assunzione del ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del D. Lgs. 81/08.
La figura ricercata avrà il compito di svolgere prevalentemente le seguenti attività:
* Gestione della sicurezza sul posto di lavoro (RSPP): Definire e implementare le misure di sicurezza, effettuare la valutazione dei rischi e garantire il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro.
* Redazione documenti di Valutazione dei Rischi, documenti di Valutazioni specifiche, documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI), redazione Piano Operativo Sicurezza (POS).
* Gestione del sistema HSE: Collaborare con il team HSE per garantire l’applicazione corretta e coerente del sistema di gestione HSE in tutti i siti.
* Sviluppo e manutenzione delle procedure HSE: Supportare la creazione e il mantenimento delle procedure HSE conformi alle normative aziendali e legali.
* Reportistica e analisi: Preparare report aziendali HSE, condurre analisi su statistiche e tendenze degli indicatori HSE, fornendo raccomandazioni operative.
* Audit e ispezioni interne: Partecipare agli audit interni e alle ispezioni di sicurezza, identificare opportunità di miglioramento e garantire la conformità agli standard.
* Formazione HSE: Contribuire alla progettazione e realizzazione di programmi di formazione in tema di sicurezza e salute sul lavoro, promuovendo una cultura della sicurezza.
* Gestione lavori di ambienti confinati e/o a sospetto inquinamento .
* Sopralluoghi tecnici presso i clienti.
* Attività formativa nell’ambito tecnico di competenza.
* Redazione di documentazione tecnica per partecipazione a gare pubbliche .
* Uso degli strumenti IT aziendali: Utilizzare correttamente gli strumenti aziendali a supporto delle attività HSE.
* Interazioni con interlocutori interni ed esterni: Gestire le relazioni con i vari interlocutori, interni ed esterni, con elevata autonomia, per risolvere le problematiche legate alla sicurezza.
* Conformità alle normative: Assicurare la conformità alle politiche, alle procedure aziendali e alle normative legali, garantendo la sicurezza e la protezione dei lavoratori.
* Protezione delle risorse aziendali: Salvaguardare le strutture, le attrezzature e le risorse aziendali da danni per usi impropri.
SEI PERFETTO/A PER NOI, SE HAI:
* Laurea o diploma in ingegneria, geologia, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, scienze ambientali o disciplina equivalente.
* Possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D. Lgs 81/08 per ricoprire l’incarico di RSPP (modulo B).
* Solida conoscenza della legislazione e normativa tecnica applicabile in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e normativa cantieri.
* Esperienze pregresse in merito ad incarichi di RSPP per cantieri di considerevoli dimensioni.
* Esperienze pregresse in aziende strutturate in ambito di consulenza tecnica nella sicurezza e salute sul lavoro.
REQUISITI SPECIFICI
* Conoscenza della normativa in materia di sicurezza cantieri (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
* Conoscenza Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/06 e s.m.i. - Parte IV - Rifiuti e bonifica dei siti inquinati).
* Competenza ed abilità nella redazione di documentazione tecnica per gestione dei rischi interferenziali (DUVRI) o rischi (POS, documenti tecnici, procedure di cantiere).
* Conoscenza del codice degli appalti pubblici.
* Competenza ed abilità nella preparazione di progetti tecnici per la partecipazione a gare di appalto.
* Competenza e abilità nella gestione dei rapporti con gli Enti di controllo.
* Competenza e abilità nella valutazione di rischi quali lavori in quota e ambienti confinati e redazione di specifici documenti di valutazione del rischio e/o procedure di lavoro.
* Automunito/a.
CONOSCENZE DI BASE E SPECIFICHE
* Abilità avanzata nell’uso di strumenti e software in particolare pacchetto Microsoft Office 365 (Word, Excel, Outlook), Autocad, Certus.
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2).
SKILLS
* Autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati;
* Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, proattività e una buona capacità di relazionarsi in modo efficace ed appropriato ai contesti lavorativi diversificati;
* Propensione al team working;
* Propensione ad imparare nuove tematiche e a sviluppare gli ambiti per cui è aperta la presente posizione;
* Propensione nel mettersi a disposizione su altre tematiche inerenti alla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e l’ambiente (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), in funzione dei carichi di lavoro;
* Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale.
IL TUO BENESSERE LAVORATIVO CONTA! IN S.G.M. TROVI:
* Formazione personalizzata per tutti
* Percorsi di crescita
* Ambiente di lavoro giovane e ricco di talento
* Programma di welfare aziendale
* Smart working (ibrido)
* Flessibilità oraria
* Iniziative di wellbeing
* Buoni pasto e convenzioni
#J-18808-Ljbffr