Specialista Senior Governance e Organizzazione
Società Banca Mediolanum è un'organizzazione che ridefinisce il panorama finanziario con oltre tre decenni di innovazione. Attraverso le società che ne fanno parte, si dedica a fornire servizi finanziari, bancari e assicurativi su misura che rispondano alle esigenze uniche di ogni cliente. La Banca si impegna a costruire relazioni durature basate sulla fiducia, trasparenza e sull'attenzione ai dettagli. La nostra è una realtà dinamica, fondata su relazioni, responsabilità e libertà. La nostra cultura promuove la positività, la responsabilità e l'innovazione sostenibile. Siamo convinti che il successo di un'azienda sia il risultato del successo individuale dei suoi membri. In Gruppo Mediolanum ti offriamo più di un lavoro: l'opportunità di contribuire a un cambiamento positivo e di crescere insieme a noi.
Responsabilità primarie
* Definizione e manutenzione dei processi di governance aziendale della Banca e delle società del Gruppo (es. SGR, Compagnie assicurative, etc.), anche derivanti da richieste delle autorità di vigilanza locali ed europee (Banca d’Italia, BCE, SRB etc.).
* Gestione evolutiva del modello di attribuzione dei poteri delegati e delle nomine ad personam, assicurando coerenza con gli organi monocratici e collegiali (es. Comitati).
* Analisi organizzative e dimensionamenti.
* Coordinamento e gestione di progetti complessi in ambito organizzativo e regolamentare, con riferimento alle aree della governance aziendale.
* Stesura della normativa interna (policy, procedure, processi) inerenti la governance aziendale.
* Revisione di policy e documenti di normativa interna aziendale, anche di materie afferenti altre strutture organizzative aziendali.
* Supporto nella preparazione del materiale richiesto in sede di verifiche ispettive da parte della Autorità di Vigilanza, per gli ambiti di competenza organizzativa.
* Supporto nell’interlocuzione con le Funzioni di Controllo e le strutture che si occupano di tematiche in ambito Affari Societari.
* Gestione e monitoraggio degli strumenti informatici utilizzati ai fini di repository, mappatura e pubblicazione della normativa aziendale.
Profilo competenze
* Laurea magistrale in discipline economiche o affini.
* Esperienza consolidata (dai 7 anni) in primarie società di consulenza o in funzioni di Organizzazione o Governance di realtà bancarie/finanziarie.
* Approfondita conoscenza del quadro normativo e regolamentare del settore bancario/finanziario, con particolare attenzione alle tematiche di Corporate Governance e Vigilanza europea.
* Capacità di coordinamento e gestione di progetti complessi in ambito organizzativo e regolamentare.
* Ottima conoscenza della lingua inglese, preferibile anche una seconda lingua europea (spagnolo).
Sede di lavoro Basiglio – Milano 3 City; possibilità di parziale Smart Working (2 giorni a settimana).
I dati richiesti verranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - “GDPR” o “Normativa Privacy”) e sue successive modificazioni ed integrazioni. È possibile visionare l’informativa di Banca Mediolanum SPA, accedendo al seguente link: https://www.bancamediolanum.it/privacy/candidature.
Il Gruppo Mediolanum si impegna a garantire la parità di trattamento a tutti i candidati secondo i principi di Diversity and Inclusion.
Responsabile Amministrativo & Finanziario
Sesto San Giovanni, Lombardy, Italy 1 week ago
Sesto San Giovanni, Lombardy, Italy 1 week ago
BNP Paribas Cardif – Specialista di Back Office Investimenti (Tempo Determinato)
#J-18808-Ljbffr