Con una presenza globale e un brand riconosciuto per innovazione continua e attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, il nostro cliente rappresenta uno dei principali player industriali nel proprio settore. In un ambiente di lavoro inclusivo, dove poter sperimentare e implementare tecnologie all’avanguardia, stiamo cercando un Salesforce Lead per strutturare un team internazionale.
Ruolo
Il candidato svolgerà un ruolo cruciale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerà strettamente con enterprise architect e stakeholder aziendali per raccogliere i requisiti, analizzare le esigenze del business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce.
Principali responsabilità
* Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing.
* Garantire l’allineamento, la definizione delle priorità delle richieste, la gestione delle modifiche e la coerenza tra le diverse funzioni aziendali a supporto della piattaforma Salesforce e delle sue integrazioni.
* Definire la roadmap delle funzionalità, i piani di progetto, dare priorità alle iniziative aziendali critiche e gestire efficacemente il backlog.
* Fornire supporto nella progettazione tecnica e guida architetturale durante l’implementazione, il deployment e l’esercizio dei progetti Salesforce.
* Supervisionare l’integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali critici, tra cui S/4HANA e soluzioni di terze parti.
* Identificare opportunità per automazione, analisi avanzata e usabilità.
* Collaborare con il fornitore AMS per garantire performance e continuità operativa.
* Mantenere documentazione completa delle configurazioni e delle personalizzazioni di sistema.
* Garantire conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare misure di sicurezza.
* Eseguire audit di sicurezza, coordinare metodologie di crittografia e rimanere aggiornati sulle minacce.
* Applicare regole di governance e rimanere aggiornati sulle best practice di Salesforce.
Requisiti
* Laurea triennale o magistrale in Tecnologie dell’Informazione, Informatica o campo correlato.
* Esperienza pluriennale su CRM, preferibilmente con Salesforce in contesti multinazionali.
* Certificazioni Salesforce Advanced Administrator e/o altre certificazioni SFDC sono un plus.
* Familiarità con Visualforce, Apex, RESTful e SOAP.
* Esperienza con prodotti Salesforce come Service Cloud, Sales Cloud o Field Service Lightning.
* Gestione di fornitori terzi e rispetto degli SLA.
* Eccellenti capacità comunicative, analitiche e di problem solving.
Il candidato ideale avrà elevate capacità organizzative, attenzione ai dettagli e capacità di lavorare in team multidisciplinari.
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