GEDI Digital, società appartenente al Gruppo GEDI, è alla ricerca di una figura di Data Analyst.
Chi siamo: GEDI Gruppo Editoriale
è una
Multimedia Company
leader nella comunicazione cross mediale in Italia. Coniughiamo l’autorevolezza delle nostre
testate nazionali
— la Repubblica, La Stampa — con l’energia dell’intrattenimento firmato Radio Deejay, Radio Capital e M2o.
Attraverso
OnePodcast, la nostra media factory audio digitale, e
MYmovies.it, punto di riferimento per gli appassionati di cinema, offriamo contenuti originali e di qualità.
Siamo il partner ideale per i brand che vogliono distinguersi nell’ influencer marketing
grazie a
Stardust, e con
A. Manzoni & C. S.p.A.
proponiamo soluzioni di comunicazione e advertising tra le più innovative e complete del mercato.
GEDI Digital
rappresenta
il cuore dell’innovazione
del Gruppo Editoriale GEDI. La sua missione è chiara: garantire ai brand del Gruppo una presenza forte, distintiva e strategica nel mondo digitale, attraverso contenuti audiovisivi multimediali originali, innovativi e di altissima qualità.
Per rafforzare questa visione,
GEDI Digital
è alla ricerca di una figura di
Data Analyst
da inserire
nell’Area Media Data Analyst. Cerchiamo una figura senior che sappia
trasformare i dati in insight strategici, capaci di orientare le decisioni editoriali, di marketing e prodotto. Non ci basta una dashboard:
vogliamo visione, interpretazione e impatto .
Garantirai la qualità, la coerenza e la continuità dei dati da GA4 provenienti da Google Analytics 4 (GA4) e dalle altre sorgenti digitali.
Costruirai dashboard e report evoluti su Looker Studio Pro e Power BI, orientati non solo al monitoraggio ma all’identificazione di opportunità di business.
Analizzerai funnel di conversione, retention, customer journey e performance dei contenuti, evidenziando trend e aree di miglioramento.
Supporterai i team editoriali e commerciali con analisi sintetiche e presentazioni
Svilupperai query SQL e modelli su BigQuery per dataset puliti,aggregati e leggibili.
Collaborerai con marketing, prodotto e customer value per definire KPI rilevanti e misurare l’impatto delle iniziative.
Contribuirai all’evoluzione degli standard analitici e metodologici dell’Area Media Data Analyst.
Conoscenza dei processi di abbonamento digitale e monetizzazione.
Familiarità con concetti di data governance e data quality.
Ottima padronanza di Excel / Sheets e capacità di integrazione con fonti dati eterogenee.
Esperienza minima di 6 anni in ruoli di Data Analyst / Business Analyst / Digital Performance Analyst maturata in contesti digital media, subscription o performance marketing.
Certificazioni Google (GA4, BigQuery, Looker) sono un plus.
Pensiero critico e visione interpretativa: capacità di leggere i dati per individuare correlazioni, tendenze e leve di miglioramento.
Storytelling analitico e orientamento all’azione: abilità nel comunicare insight in modo chiaro, sintetico e orientato all’azione.
Collaborazione cross-funzionale: predisposizione al lavoro con team editoriali, marketing e tecnologici.
Autonomia e responsabilità: capacità di gestire progetti end-to-end, dalla validazione del dato alla presentazione dei risultati.
Precisione e problem solving.
Ambiente dinamico con opportunità di apprendimento continuo.
Contratto a tempo indeterminato.
Buoni pasto.
Sede di lavoro:
Roma
Se ti riconosci in questo profilo e vuoi contribuire all’innovazione digitale di uno dei principali gruppi editoriali italiani,
candidati ora .
Unisciti a noi per dare forma al futuro dei media!
Inclusione e pari opportunità
GEDI è un datore di lavoro che promuove la diversità e l’inclusione. Tutti i candidati e collaboratori sono valutati senza distinzione di etnia, sesso, religione, disabilità, età o identità di genere.
Scopri di più su di noi:
Homepage | GEDI Gruppo Editoriale
Data Analyst-Collaborazione in p. Iva (Rif.5975) #J-18808-Ljbffr