Concreto e gratuito per trovare lavoro e costruire la tua carriera. Il corso fornisce conoscenze e competenze tecnico-pratiche in materia di paghe e contributi, con focus su gestione ed elaborazione delle buste paga, calcolo dei contributi fiscali, previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro fino al trattamento di fine rapporto e payroll management. Imparerai a gestire le attività quotidiane come l'organizzazione e l'archiviazione dei documenti, la gestione delle comunicazioni interne ed esterne, la pianificazione degli appuntamenti e la preparazione del report. Un PROGRAMMA fatto di tanta concretezza e casi pratici: AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE: · Diritto del lavoro: Fonti e adempimenti legali legati ai contratti. · Contratti di lavoro: Caratteristiche legali e amministrative dei vari contratti. · Gestione amministrativa: Adempimenti per assunzione, inquadramento, ferie, permessi, sospensioni, cessazioni, e contributi INPS/INAIL. · Budget del personale: Pianificazione delle risorse umane e strumenti di gestione. · Strumenti operativi: Utilizzo del Libro Unico del Lavoro (LUL) e altre piattaforme. LA BUSTA PAGA: · Retribuzione: Elementi fissi e variabili, straordinari, trasferte, fringe benefits, tredicesima, quattordicesima. · Permessi e congedi: Gestione di ferie, permessi, maternità, malattia e infortunio. · Calcolo: Retribuzione, contributi, prestazioni previdenziali e fiscali, TFR. L'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ D'UFFICIO: · Le mansioni tipiche del lavoro d'ufficio · La gestione quotidiana dell'agenda e della posta in ingresso · La redazione di documenti commerciali e amministrativi e la corretta archiviazione · La pianificazione e l'organizzazione di riunioni, eventi, meeting e viaggi di lavoro · La funzione della segreteria durante meeting, riunioni ed eventi · Le tecnologie di comunicazione di supporto alla segreteria (video conferenza, call meeting, presentation management...) · La digitalizzazione d'impresa · Le relazioni d'ufficio · Le regole della comunicazione (scritta e verbale) · La gestione del cliente interno ed esterno (in presenza, al telefono, via mail e sul web) · Le normative ed i comportamenti a tutela della privacy Il corso ha una durata di 140 ore in modalità part-time di 4 h e si svolgerà IN PRESENZA presso la nostra sede di Milano, via Caldera 21F (zona San Siro). Prossima edizione in partenza: MAGGIO 2025 Iscrizioni aperte da subito. Alla fine del corso verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA (70% di frequenza minima). La partecipazione è a titolo gratuito grazie al programma DOTE GOL di Regione Lombardia. Possono partecipare ai corsi persone disoccupate, residenti e/o domiciliate in Regione Lombardia, dai 18 ai 65 anni. ETAss Srl https://www.etass.it/corso-gratuito-amministrazione-paghe-e-segreteria/