Chaberton Professionals è la divisione di management recruitment di Chaberton Partners. Dal nostro HQ di Lugano, supportiamo aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di middle e top management. Il nostro obiettivo è creare storie di successo e arricchire la talent pipeline all’interno delle società nostre clienti. Per conto di una prestigiosa realtà italiana con dimensione e presenza internazionale, siamo alla ricerca di un / una Chief Accountant che, a diretto riporto del Finance Manager e coordinando un team di 3 risorse, si occuperà di gestire in maniera efficiente tutte le attività contabili, finanziarie e amministrative all'interno della Holding e alcune delle sue controllate, incluse le branch estere. La risorsa avrà un ruolo cruciale nella razionalizzazione dei processi finanziari e contabili, all’interno di una struttura aziendale complessa, garantendo un controllo accurato e conforme alle normative in vigore, fungendo anche da punto di riferimento strategico per il dipartimento Finance. Responsabilità principali : Gestione della contabilità generale : Supervisione delle registrazioni contabili quotidiane, garantendo l'accuratezza e la tempestività delle operazioni. Coordinamento delle chiusure contabili mensili, trimestrali e annuali, assicurando il rispetto delle scadenze previste e la correttezza dei dati. Verifica delle registrazioni contabili per garantire l'accuratezza e la conformità ai principi contabili nazionali (OIC) e, ove richiesto, internazionali (IFRS / IAS). Preparazione del bilancio e reportistica : Redazione e analisi dei bilanci d'esercizio e del bilancio consolidato e delle chiusure periodiche della holding e delle società controllate. Preparazione di report finanziari e gestionali per il top management e gli stakeholder, con analisi dettagliate dei risultati economico-finanziari. Partecipazione attiva nella preparazione dei budget annuali, fornendo input sulla situazione economico-finanziaria attuale e previsione dei flussi di cassa. Gestione, in qualità di focal point, della relazione con lo studio esterno a supporto per le attività amministrative, contabili e le tematiche fiscali, i revisori e gli altri organi di controllo del Gruppo. Centralizzazione e ottimizzazione delle attività contabili : Supporto per la centralizzazione delle attività amministrative e contabili delle società controllate, migliorando l'efficienza operativa e supporto nelle scritture contabili. Standardizzazione delle procedure contabili e finanziarie, garantendo uniformità e best practices tra le diverse società del gruppo. Identificazione di opportunità di miglioramento nei processi contabili e implementazione di nuove procedure per ottimizzare l’efficienza operativa. Requisiti minimi : Esperienza minima di 5 anni in ruolo analogo, preferibilmente in contesti aziendali complessi, come holding di investimento o grandi società di revisione. Laurea magistrale in discipline Economiche e/o Contabili. Master o corsi specialistici in ambito contabile o fiscale rappresentano un plus. Conoscenza dei principi contabili e capacità di redazione e analisi di bilanci d'esercizio e consolidati, oltre che di report finanziari. Conoscenza delle normative fiscali e degli adempimenti correlati. Ottima padronanza di Excel e di software gestionali ed ERP complessi (SAP, Oracle, Teamsystem, ecc) Spiccate capacità analitiche, organizzative, problem-solving e attenzione ai dettagli. Esperienza nella gestione di risorse e capacità di lavorare in team. Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore). Esperienza in operazioni straordinarie sarà considerata un plus. Sede di lavoro : Milano centro (in sede). Richiesta disponibilità a trasferte periodiche in Italia e all’estero. J-18808-Ljbffr