PINKO ricerca un Retail Trainer da inserire all'interno del team Retail Excellence.
La figura contribuirà a garantire un livello di eccellenza nel servizio clienti e nell'esperienza in-store, in linea con i valori e l'identità del brand.
Il Retail Trainer avrà la responsabilità di formare, ispirare e sviluppare le competenze del personale retail, promuovendo una cultura di accoglienza, relazione e clienteling distintiva PINKO.
Principali responsabilità:
Progettare, aggiornare e condurre programmi di formazione su servizio, accoglienza, gestione del cliente e storytelling di prodotto;
Garantire coerenza con gli standard PINKO e con la visione omnicanale del brand;
Curare i percorsi di onboarding e sviluppo delle competenze soft del personale retail;
Supportare Store Manager e Area Manager attraverso attività di coaching individuale e collettivo;
Effettuare visite periodiche nei punti vendita per osservare, valutare e potenziare la qualità del servizio;
Definire e monitorare KPI legati al comportamento di vendita e alla customer experience (es. mystery shopping, NPS) e proporre piani di miglioramento;
Creare materiali e strumenti formativi, in collaborazione con HR e Marketing, integrando tono e stile del brand;
Supportare progetti globali su cultura del servizio, clienteling e omnicanalità, diffondendo best practice tra i diversi mercati.
Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:
Almeno 5 anni di esperienza in ruoli di formazione retail o store management nel settore fashion/luxury;
Esperienza diretta nella formazione sul servizio e nella gestione di team di vendita;
Competenze di progettazione e delivery formativa, sia in aula che on-the-job;
Buona conoscenza di strumenti digitali (LMS, PowerPoint, video tools);
Eccellenti capacità comunicative, relazionali ed empatiche;
Flessibilità, proattività e attitudine internazionale;
Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue costituisce un plus.