Per importante realtà del settore manifatturiero, siamo alla ricerca di un/una:
Responsabile Tempi e Metodi
per ottimizzare i processi produttivi, garantire l'efficienza operativa e supportare la Direzione sugli aspetti strategici del business.
Responsabilità:
* Eseguire lo studio, l'elaborazione ed il rilascio dei cicli di lavorazione per le attività produttive, determinando le fasi, le cronologie, i tempi, i costi, le attrezzature ed il fabbisogno originario dei materiali occorrenti secondo i criteri di massima efficienza e produttività.
* Supportare la produzione per garantire un’interpretazione corretta dei documenti tecnici e un’esecuzione adeguata dei cicli di lavoro.
* Intervenire tempestivamente in caso di non conformità, in collaborazione con il reparto Qualità, per eliminare le cause di scarti e inefficienze.
* Verificare nei reparti produttivi l’applicazione delle metodologie lavorative standard e supportare i Responsabili di Reparto nella loro corretta interpretazione.
* Promuovere azioni di miglioramento sui cicli più critici tramite analisi su volumi e costi.
* Collaborare con tutte le altre aree aziendali per migliorare e ottimizzare i processi produttivi.
* Definire la capacità produttiva di ogni impianto, espressa in ore/macchina per tipo macchina e per unità di tempo.
* Determinare il numero di risorse umane necessarie all'attuazione dei cicli standard e dimensionare correttamente i reparti produttivi.
* Supportare le scelte di Make or Buy, valutando la capacità tecnica e produttiva del sistema di subfornitura.
* Partecipare alla selezione e attribuzione dei terzisti per ogni fase Buy e alla relativa valutazione dei costi da inserire a sistema.
* Aggiornare le anagrafiche dei nuovi codici, verificando la corretta sequenza delle fasi di lavorazione.
* Garantire il miglioramento delle tecnologie ed attrezzature in dotazione proponendone di nuove per migliorare il ciclo produttivo.
Requisiti:
* Preferibile Laurea in discipline tecnico-scientifiche.
* Esperienza pregressa in ruoli di responsabilità nella funzione Tempi e Metodi.
* Conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle proprietà strutturali dei materiali più utilizzati (es. acciaio, ghisa, alluminio, bronzo).
* Padronanza delle tolleranze di lavorazione, delle tecnologie e macchinari utilizzati e dei cicli produttivi.
* Livello di inglese professionale.
* Pragmaticità, abilità di problem solving unitamente a spiccate doti interpersonali e di team working, completano il profilo.
Sede di lavoro: Asti (Nord)
#J-18808-Ljbffr