Introduzione Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners specializzata nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management, è attualmente alla ricerca di una figura di Logistics Quality Assurance Manager per conto di un’importante azienda attiva nel settore dei trasporti e della logistica, con sede a San Salvo, Abruzzo.
Descrizione della posizione
Collocazione nell’Organizational Chart
A diretto riporto del Head of Operations, supporterà l’intera organizzazione secondo i due filoni di business di Trasporto e di Logistica Integrata dell’azienda.
Per la risorsa designata si prevede un percorso di integrazione ed inserimento in due fasi:
Fase iniziale
La risorsa prenderà parte, in una prima fase, al progetto e alla definizione dei processi inerenti ai servizi di Logistica integrata 3PL e 4PL.
Collaborerà con l’Integrated Logistics Leader nella definizione degli standard operativi logistici di un nuovo servizio 4PL, tracciandone le SOP e KPI dedicati.
Seguirà l’intero processo dalla richiesta di storage e picking da parte del cliente o dei suoi fornitori, fino alla consegna al destinatario.
La risorsa dovrà conoscere l’intero processo che collega i dipartimenti di Integrated Logistics, Transportation Planning, Logistics Cross Docking e i relativi sistemi di supporto (SAP, TMS, SGA, CD tools).
Sarà garante del rispetto dei Customer’s Requirements dei clienti in relazione ai diversi consignee.
Prenderà in carico i Vendor Complaints, definendone root-cause, azioni di contenimento e risoluzione, e sarà garante delle azioni implementate.
Definirà e gestirà gli Audit che i clienti di riferimento potranno effettuare presso il nostro Hub, anche mediante la partecipazione dei propri clienti.
Saranno di sua competenza i riscontri dai CSRs dei Clienti.
Supporta l’organizzazione nella definizione delle SOP generali in accordo alle policy aziendali e si occuperà della redazione della reportistica relativa alle NC di Processo e ai costi della Non Qualità.
Dopo aver supportato l’organizzazione nella prima fase dedicata ai servizi 3PL/4PL per un cliente, la risorsa estenderà il suo campo di azione a tutti i servizi di logistica integrata e trasporto.
Prospettive di crescita a medio termine
In base agli obiettivi raggiunti, la risorsa potrà occuparsi dell’intero processo di Quality all’interno dell’organizzazione, incluso la gestione delle certificazioni in ambito Qualità (ISO 9001, HACCP, SQAS, ECOVADIS, etc.), assumendo il ruolo di Quality Operations Manager.
Requisiti formativi e professionali
* Laurea anche triennale in Economia o Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Gestionale o Chimica), o Master in sistemi di gestione integrata per la Qualità o similare
* Almeno 5 anni di esperienza lavorativa totale, di cui almeno 2 nella gestione di attività inerenti alla Quality Assurance (anche nel manufacturing) e ai processi logistici
* Esperienza nella gestione di gruppi di lavoro eterogenei, nel settore 3PL (inbound/ outbound logistica) o nel campo della Logistica interna di magazzino complessa (Manufacturing/Chemical)
* Conoscenza della lingua inglese (certificata almeno a livello B2)
* Conoscenza delle strutture documentali in ambito Qualità (Manuale, processi, istruzioni operative)
* Conoscenza di software di gestione per la qualità e sistemi di analytics, oltre al Pacchetto MS Office
* Conoscenza delle tecniche di root-cause analysis e delle prassi di valutazione dei danni merce in relazione alle polizze assicurative
* Conoscenza delle Clausole CMR e delle regole ADR / Seveso
* Esperienza nell’utilizzo di SAP (WMS/ERP)
* Certificazione di Internal Auditor ISO 9001
Competenze personali
* Proattività e orientamento al risultato
* Precisione e rigorosità nel rispetto delle policy e procedure
* Umiltà e assertività
* Spinta al miglioramento continuo aziendale e personale
#J-18808-Ljbffr