30 Aprile 2026
Nr. 01 Addetto all’Ufficio Comunicazione – junior
Posizione aperta
Lario Reti Holding S.p.A., società a totale partecipazione pubblica, è il Gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Lecco e, al fine di garantire un adeguato turnover, ricerca la figura professionale di seguito indicata:
Nr. 01 Addetto all’Ufficio Comunicazione – junior
Sede di lavoro: Lecco (LC).
Posti disponibili
1 (uno)
Termine candidatura
Entro e non oltre il giorno 24 maggio 2026.
Mansioni e requisiti
La figura sarà inserita nello Staff di Direzione Generale, all’interno dell’Ufficio Comunicazione, e si occuperà – a titolo esemplificativo e non esaustivo – di:
- Attività ordinarie dell’ufficio quali: redazione comunicati stampa, aggiornamento sito web, gestione e organizzazione di campagne corporate, di brand e di servizio, impaginazione dei documenti e delle presentazioni ufficiali dell’azienda.
- Organizzazione di eventi e open day volti ad accrescere la conoscenza dell’azienda e del suo impegno per il territorio, nonché la cultura dei cittadini sui temi della sostenibilità.
- Progetti di formazione e sensibilizzazione rivolti agli studenti sui temi della sostenibilità e della custodia della risorsa idrica, incluse le visite guidate agli impianti, in sede e i laboratori in classe.
- Redazione e pubblicazione di contenuti sui social media aziendali (Instagram e LinkedIn), inclusa redazione di piano editoriale, creazione dei contenuti e dei relativi copy.
- Ideazione e produzione contenuti non grafici per flyer, brochure, cartellonistica e altro materiale corporate aziendale.
- Collaborazione con agenzie di comunicazione e fornitori esterni per la gestione delle attività specifiche e specialistiche (grafica, fotografia, videomaking, advertising).
Sede di lavoro: Lecco (LC).
Generali:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro;
- godimento diritti politici e civili;
- inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione, o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- età non inferiore a 18 (diciotto) anni;
- idoneità fisica a ricoprire il posto;
- buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
- non trovarsi nelle condizioni di divieto a svolgere attività lavorativa presso gli Enti di cui art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001 e art. 21 comma 1 del D.lgs. n. 39/2013 nonché – per le assunzioni di personale dirigenziale – di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità previste dall’art. 12 del D.Lgs. n.39/2013;
- non aver esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti della Società negli ultimi 3 anni (c.d. “pantouflage o revolving doors”) così come previsto dal PPCT e dalla L. n. 190/2012 e s.m.i.
Specifici:
- Laurea triennale in ambito umanistico, comunicazione, marketing o assimilabili;
- Pregressa esperienza (stage, tirocinio, contratto, apprendistato) di almeno un anno e mezzo in uffici comunicazione di società strutturate, agenzie di comunicazione o testate giornalistiche;
- Possesso della patente di guida – categoria B;
- Ottima conoscenza degli strumenti informatici di base, quali ad esempio il pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint);
- Conoscenza delle principali tecniche e degli strumenti comunemente utilizzati nelle attività di comunicazione (es. Canva, CapCut, Eventbrite…);
- Conoscenza e uso degli strumenti comunemente utilizzati nella comunicazione digitale, come sistemi di mailing massivo (MailUp) e CMS per la gestione dei siti web (WordPress).
- Esperienza di organizzazione e gestione eventi (Open Day, mostre, inaugurazioni, conferenze), anche rivolti a bambini e ragazzi;
- Basi di project management ed esperienza di gestione di progetti di comunicazione digitale;
- Pregressa esperienza (stage, tirocinio, contratto, apprendistato) di almeno un anno in società del Servizio Idrico Integrato;
- Conoscenza e uso di tecniche e strumenti di editing e montaggio video;
- Conoscenza e utilizzo di tecniche e strumenti per l’ideazione e la realizzazione di contenuti grafici per social media e altre pubblicazioni aziendali;
- Conoscenza e uso di strumenti di AI generativa (ChatGPT, Gemini, Copilot, Claude, ecc.) per la produzione e/o l’editing di testi e/o immagini;
- Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta (almeno livello B1).
- Esperienza di lavoro in team;
- Spiccata autonomia nella gestione dei progetti assegnati;
- Forte orientamento agli obiettivi, attitudine al problem solving, spiccate doti comunicative e relazionali, spirito di iniziativa, riservatezza;
- Affidabilità nel rispetto delle tempistiche assegnate;
- Attitudine positiva e collaborativa nella relazione con i diversi interlocutori;
- Elevata disponibilità, autonomia operativa e flessibilità.
L’assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, con il seguente inquadramento:
- Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua
- Inquadramento non superiore al 3° livello
- Full time 38 ore settimanali
- Periodo di prova come da previsioni di legge e da CCNL Gas-Acqua
La Società si riserva la facoltà di individuare un diverso inquadramento in funzione delle professionalità/competenze del candidato.
Lario Reti Holding SPA ricorrendone i presupposti, applica l’art. 24 D.lgs. 81/2015 come previsto dall’art. 14 CCNL gas-acqua.
Art. 6 - Presentazione delle domande e svolgimento della selezione
La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.lgs. 198/2006), nel rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Le candidature potranno pervenire unicamente tramite la sezione “Lavora con noi” del sito di Lario Reti Holding: www.larioreti.it/lavora-con-noi/ entro il giorno 24/05/2026, tramite la compilazione, in ogni sua parte, del Form generale, del Form specifico (reso accessibile all’interno del Form generale tramite specifico link) e l’allegazione del curriculum vitae.
Le candidature verranno valutate da una Commissione appositamente nominata e riguarderanno le informazioni dichiarate nei Form e nel curriculum vitae presentati da ciascun concorrente, nonché la chiarezza e la completezza del CV stesso. È richiesto l’invio del curriculum vitae in lingua italiana.
Il possesso dei Requisiti generali richiesti e dichiarati dal concorrente tramite la compilazione del Form generale costituisce condizione necessaria per la valutazione degli ulteriori requisiti specifici e di quelli preferenziali richiesti nel Form specifico.
Qualora, alla scadenza del termine di presentazione delle domande, la Società riscontri una compilazione incompleta del Form specifico, il candidato sarà escluso dalla procedura di selezione.
I candidati sono pertanto tenuti a verificare il corretto invio della propria candidatura nei tempi e con le modalità stabilite dal presente avviso.
Le candidature ritenute qualificate saranno chiamate alle fasi successive della valutazione, consistenti in colloqui che potranno comportare anche prove scritte e/o pratiche.
L’iter di selezione potrà essere affidato, in tutto o in parte, a società esterna specializzata in ricerca di personale, garantendo l’applicazione dei principi di selezione previsti dal Regolamento aziendale.
La Società si riserva la facoltà di formulare una graduatoria dei candidati ritenuti idonei cui fare riferimento in caso di mancata copertura della posizione per rinuncia o forza maggiore da parte del soggetto primo classificato.
La graduatoria della presente selezione avrà efficacia per 24 (ventiquattro) mesi dall’approvazione, salvo diversa disciplina legislativa e salvo successivi provvedimenti della Società.
La Società si riserva di avvalersi della graduatoria per la copertura di altri posti in mansioni analoghe che si rendessero necessari, full time/tempo parziale, anche a tempo determinato, o altri tipi di collaborazione (es. tirocinio).
Art. 7 – Disposizioni varie
Qualora al termine della procedura selettiva risulti idoneo/vincitore un soggetto già dipendente di Lario reti Holding S.p.A., quest’ultimo verrà adibito alle mansioni proprie della figura professionale oggetto dell’avviso di selezione.
Inoltre, la Società si riserva di modificare, sospendere temporaneamente, riaprire i termini o revocare il presente avviso con provvedimento motivato, senza che i concorrenti possano sollevare eccezioni o vantare diritti di sorta. Dell’avvenuta proroga sarà data comunicazione con le stesse modalità di diffusione dell’avviso.
La Società si riserva altresì la facoltà di non procedere all’assunzione nel caso in cui sia venuta meno la necessità o la convenienza alla copertura del/i posto/i a bando, ovvero qualora ritenga di rinviare l’inserimento della figura oggetto di selezione in organico. Per quanto non previsto dal presente avviso si intendono qui riportate ed accettate dai concorrenti le disposizioni del Regolamento aziendale per il reclutamento del personale.
L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.lgs. n. 81/08.