SEO & GEO Specialist
Crediamo che il talento non abbia confini geografici: per questa posizione prevediamo anche l'opzione full-remote working, con possibilità di raggiungere occasionalmente la nostra sede di Conversano (BA) - Puglia, su volontà del candidato/a e/o su richiesta dell'azienda, previo comune accordo.
---
Brainpull, agenzia di Marketing & Technology che dalla Puglia si è affermata come leader di mercato nel panorama nazionale, è alla ricerca di un/a SEO & GEO Specialist capace di unire l'approccio analitico della SEO tradizionale alle nuove frontiere della Generative Engine Optimization.
Il/La candidato/a selezionato/a lavorerà in sinergia con Team IT, Content Creators, Copywriters, Account Manager & Stakeholders con l'obiettivo di garantire la massima visibilità organica ai brand clienti, predisponendo azioni mirate che intercettino l'utente ovunque cerchi risposte: dai motori di ricerca alle nuove interfacce AI.
Nello specifico, si occuperà delle seguenti attività.
- Strategia SEO & GEO: progettazione e implementazione di roadmaps finalizzate a migliorare il posizionamento organico e la brand authority nelle risposte generate dall'AI. - SEO Copywriting: capacità di scrittura di articoli SEO oriented per blog aziendali. - Technical Audit: analisi di architettura, dati strutturati e performance tecniche. - Semantica e Clusterizzazione: ricerca di intenti e creazione di cluster di contenuti che rispondano alle logiche dei motori generativi. - Monitoring & Reporting: monitoraggio del traffico e delle citazioni dei brand e analisi dei dati. - AI Collaboration: comprensione e capacità di usare tools di Intelligenza Artificiale.
Il/La candidato/a ideale è una persona precisa, presenta un mindset fortemente analitico ed è guidato/a dalla curiosità: testa nuovi tools e tecniche prima che diventino standard, con l'obiettivo di anticipare il cambiamento e cavalcarlo.
Approccia in modo proattivo, paziente e costruttivo alla risoluzione di problemi anche complessi e ad eventuali imprevisti.
È versatile ed è in grado di dialogare efficacemente con le diverse figure professionali che compongono un ambiente in cui creatività, marketing e tecnologia si incontrano.
Comunica le proprie opinioni in maniera efficace e costruttiva, mantenendo un atteggiamento di apertura nei confronti dei colleghi.
Requisiti richiesti
- Comprovata capacità di scrittura di articoli in ottica SEO. - Padronanza nell'utilizzo Semrush per l'analisi dei backlink, la ricerca di keywords e l'analisi dei competitors. - Padronanza nell'utilizzo di Google Search Console (GSC) e Google Analytics 4 (GA4) per l'analisi e l'ottimizzazione delle performance digitali. - LMM Understanding: analisi e studio delle modalità con cui i motori di AI estraggono le informazioni. - Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, a un livello almeno intermedio (B1-B2).
Inquadramento:
- Inserimento iniziale con contratto a tempo determinato, tempo parziale oppure full time, con possibilità di concordare se lavorare in presenza oppure da remoto, anche a seconda delle disponibilità e preferenze del/la candidato/a. - CCNL applicato: Terziario/Confcommercio. Il livello di inserimento sarà definito in fase di selezione in base a esperienza e competenze osservate nel candidato/a scelto/a. - La RAL iniziale con un contratto full time potrà essere orientativamente compresa tra 22k per profili Junior e 27k per profili con conoscenze e competenze maggiormente consolidate.