Join to apply for the ACADEMY PRODUCT TRAINER role at BOGGI MILANO.
Boggi, azienda leader nell’abbigliamento premium maschile con 285 negozi in 67 paesi, cerca, nell’ambito della propria Retail Academy, un Trainer di Prodotto appassionato e competente, che sarà responsabile di formare il personale di vendita operante nei diversi negozi, in Italia e all’estero, a comprendere e adeguatamente comunicare i Key Selling Points presenti nelle Collezioni che stagionalmente vengono proposte al mercato. Il candidato ideale sarà in grado di comunicare efficacemente le caratteristiche distintive delle nostre Collezioni, i vantaggi e i valori del Brand Boggi, contribuendo a migliorare l’esperienza del cliente e le performance di vendita. Il Product Trainer svolgerà un ruolo cruciale nello sviluppo e nella realizzazione di programmi di formazione coinvolgenti, utili a garantire a tutti gli stakeholder una profonda conoscenza delle caratteristiche, dei vantaggi e dell'uso dei prodotti per massimizzarne l'adozione e la soddisfazione.
Responsabilità principali
* Formazione del personale: Sviluppare e condurre sessioni di formazione per i team retail Italiani e Internazionali sulle caratteristiche tecniche, i materiali, le tendenze di stile, le linee di prodotto e relativo storytelling.
* Creazione di materiali formativi: preparazione dei contenuti formativi di prodotto e relativa veste grafica (PowerPoint, video, schede tecniche, ecc.).
* Aggiornamenti costanti: nuove collezioni, modifiche di prodotto, Essentials line ecc.
* Monitoraggio dell’efficacia formativa: Valutare le competenze acquisite dai partecipanti e identificare eventuali aree di miglioramento.
Requisiti e competenze
* Esperienza professionale: Almeno 3‑5 anni in ruoli simili (formazione retail abbigliamento).
* Conoscenza del prodotto: Approfondita comprensione dei materiali, delle tecniche di produzione e delle tendenze di mercato ecc.
* Competenze comunicative: Eccellenti capacità di presentazione e abilità nel motivare e coinvolgere il pubblico.
* Organizzazione: Capacità di pianificare e gestire autonomamente attività formative in contesti dinamici.
* Competenze tecniche: Familiarità con strumenti di presentazione e piattaforme di e-learning.
* Capacità di gestione di risorse di Team.
* Lingue: Conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese (parlato e scritto); una terza lingua sarà considerata un plus.
* Passione per la moda e il settore dell’abbigliamento.
* Attitudine al problem‑solving e capacità di adattarsi a contesti diversi.
* Propensione al lavoro in team e ottime capacità relazionali.
* Disponibilità a viaggiare (circa 30% del tempo).
* Mentalità analitica per valutare l’efficacia della formazione.
#J-18808-Ljbffr