ScuolaTech cercasi un/a formatore/trice con esperienza in pedagogia, metodologie didattiche e strategie inclusive per un progetto formativo rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi del Progetto
L'obiettivo principale è promuovere una scuola più accessibile, partecipativa e centrata sugli studenti attraverso:
* Metodologie didattiche innovative (ad esempio flipped classroom, apprendimento cooperativo, didattica per competenze, service learning)
* Strategie inclusive (tra cui il modello UDL e pratiche per studenti con BES/DSA)
* Tecnologie educative e strumenti digitali (inclusa l'intelligenza artificiale, in un'ottica di supporto e personalizzazione)
* Valutazione innovativa (ad esempio rubriche, autovalutazione, portfolio, Google Forms)
Compiti Principali
I compiti principali includono:
* Progettare ed erogare moduli formativi online su metodologie didattiche, inclusione, tecnologie e valutazione innovativa.
* Condurre laboratori pratici per l'esplorazione attiva di strumenti e tecniche applicabili in aula.
* Facilitare il confronto tra pari, la sperimentazione e la crescita professionale.
* Curare un ambiente formativo inclusivo, motivante e collaborativo.
Profilo Ideale
Il profilo ideale richiesto è:
* Laurea in pedagogia, scienze della formazione o ambiti affini, con focus su innovazione didattica.
* Esperienza nella formazione per adulti, in particolare rivolta a docenti.
* Conoscenza approfondita di:
o Metodologie didattiche attive
o Strategie per l'inclusione scolastica, incluso il modello UDL
o Strumenti digitali accessibili e soluzioni di intelligenza artificiale a supporto dell'insegnamento
o Tecniche di valutazione formative e innovative (rubriche, portfolio, autovalutazione, Google Forms)
o Abilità nella conduzione di attività laboratoriali e nella gestione di gruppi eterogenei
Cosa Offriamo
Noi offriamo:
* Collaborazione con contratto a Partita IVA, senza necessità di spostamenti fuori dalla propria area geografica.
* Corsi online, della durata variabile tra 10 e 30 ore, articolati in sessioni pomeridiane da 2 a 4 ore per incontro.
* Ingresso in un network nazionale di esperti formatori.
* Formazione iniziale e continua sui contenuti e sulle metodologie didattiche di ScuolaTech.