BANDO PER SERVIZI DI COMUNICAZIONE SOCIAL, WEB E UFFICIO STAMPA L’ Associazione Futuri Probabili, ente impegnato nella promozione di progetti di formazione e nel contrasto alla povertà educativa, è partner attuatore del progetto “Allenarsi al Futuro. Povertà educativa e formazione del capitale umano in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Nell’ambito delle azioni di comunicazione previste dal progetto, e in coerenza con i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità, l’Associazione intende selezionare un professionista o un’agenzia per la gestione delle attività di comunicazione e promozione del Progetto e, più in generale, per l’attuazione della strategia di comunicazione istituzionale dell’Associazione. L’incarico ha per oggetto la progettazione, realizzazione e gestione delle attività di comunicazione, informazione e promozione del Progetto e delle attività dell’Associazione, in particolare: ● Definizione di una strategia di comunicazione coordinata tra canali digitali e tradizionali; ● Gestione esviluppo dei canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, TikTok); ● Produzionee pubblicazione di contenuti multimediali (clip, reel, stories, video brevi, grafiche); le attività di produzione multimediale saranno realizzate principalmente dall’Associazione; il soggetto incaricato curerà il coordinamento editoriale e la pubblicazione dei materiali sui canali digitali ; ● Ufficio stampa e relazioni con i media (redazione e diffusione di comunicati, gestione contatti stampa, rassegna stampa); ● Creazione della pagina web del Progetto e aggiornamento e manutenzione del sito web, realizzato su piattaforma Webflow; ● Definizione e implementazione della strategia grafica e del piano editoriale; ● Gestione delle campagne di inserzioni pubblicitarie (Meta Ads, Google Ads, LinkedIn Ads, ecc.). L’incarico avrà una durata di 16 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di rinnovo. 50.000,00 (cinquantamila euro) al lordo di IVA e di eventuali oneri previdenziali e fiscali a carico del prestatore d’opera, per la realizzazione dei servizi di comunicazione; ● Il pagamento saràeffettuato mediante bonifico bancario su conto corrente intestato al prestatore d’opera, a fronte della presentazione di regolare documento conforme alle vigenti disposizioni fiscali e previdenziali e previa verifica della corretta esecuzione delle attività previste dal presente incarico. 50.000,00 (cinquantamila euro) lordi destinati alle inserzioni pubblicitarie e promozionali online (Meta, Google, LinkedIn, ecc.), Esperienza documentata in comunicazione istituzionale, sociale o nel terzo settore; ● Conoscenzadei principali strumenti di social media management e advertising; ● Competenzein ufficio stampa e relazioni con i media; ● Sensibilità versoi temi della formazione e dell’inclusione sociale. Modalità di partecipazione e selezione Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 dicembre 2025 all’indirizzo e-mail: