Fondazione Consulenti per il Lavoro per azienda leader italiano nel settore agricolo-florovivaistico con sede in Sabaudia (LT), un/una Responsabile amministrativo/a. La risorsa, coordinando un team di 6 unità, avrà il compito di pianificare, coordinare e dirigere le attività del dipartimento di finanza e controllo riportando direttamente alla Direzione Generale. Il/la responsabile amministrativo/a sarà chiamato/a ad una stretta e costante cooperazione con i responsabili degli altri settori (commerciale, logistica, produzione, risorse umane, ecc). Nello specifico, si occuperà di: - Cooperare nelle attività operative finalizzate ad una completa e corretta governance aziendale; - Dirigere e coordinare tutte le attività del dipartimento amministrazione-finanza e controllo; - Supervisionare tutte le attività relative alla contabilità generale, reportistica, fiscalità e redazione del bilancio civilistico; - Assicurare la regolarità fiscale delle società e gli assolvimenti societari; - Supportare i responsabili nella fase di redazione dei budget e coordinare le attività di controllo e di gestione; - Coordinamento e supervisione di tutte le attività di tesoreria; - Monitoraggio del cash flow e definizione delle manovre di tesoreria mensili, quali: Ciclo attivo: controllare gli incassi da parte dei clienti e coordinare le azioni di recupero del credito. Ciclo passivo: pianificazione pagamento fornitori, versamenti F24, pagamenti per altri costi, negoziare piani di rientro, gestire i contenziosi. - Gestire i rapporti con istituti di credito e consulenti esterni (commercialisti, legali, consulenti del lavoro, ecc); - Gestire ed ottimizzare il sistema gestionale per la contabilità generale, cespiti, magazzino ( con utilizzo di Zucchetti ad hoc Revolution). Requisiti per ricoprire il ruolo: - Preferibile Laurea Magistrale e/o Titolo di specializzazione in materie economiche e finanziarie - Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi possibilmente in settori affini; - Gradita conoscenza del settore dell'agricoltura e del commercio di prodotti florovivaistici/agricoli soprattutto per gli aspetti fiscali e giuridici; - Gradita conoscenza delle norme giuslavoristiche e delle tecniche bancarie; - Ottime capacità analitiche, di problem solving e di coordinamento delle risorse umane; - Capacità avanzate nell'utilizzo di Excel per l'elaborazione dei dati ed analisi (esempio budget, forecast, piani di investimento, analisi marginalità, pianificazione cash flow, eccetera). Completano il profilo ottime doti comunicative e di Leadership, forte orientamento al risultato e ottime competenze organizzative. Offerta di Lavoro - Inquadramento a tempo indeterminato, full time, come Quadro; - Retribuzione commisurata all’esperienza; - Benefit e premi ad obiettivo La ricerca è rivolta ad ambo i sessi.