Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente, nata a Bergamo nel 1985, attiva in 26 paesi per supportare le popolazioni più vulnerabili e promuovere uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In linea con i principi di giustizia sociale, Cesvi si dedica al benessere di chi si trova in povertà o è colpito da guerre, calamità naturali e disastri ambientali. CESVI cerca un/a da inserire nel team comunicazione, con riporto diretto alla Communication Manager. La posizione prevede la gestione dei piani editoriali e delle attività di engagement con creator digitali sui canali social, con l’obiettivo di rafforzare la presenza e la narrazione della Fondazione. La persona selezionata contribuirà a sviluppare strategie di contenuto efficaci, assicurando coerenza con i valori di CESVI. Responsabilità principali Pianificare, sviluppare e gestire i contenuti per i canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube), creando contenuti in linea con gli obiettivi di engagement e performance. Analizzare i dati delle attività social e produrre report per monitorare i risultati e ottimizzare le strategie. Contribuire alla realizzazione di piani di comunicazione digitale, integrando le migliori leve digitali. Scrivere testi e copy con un tono e un messaggio differenziati a seconda del canale e del target. Supportare la Communication Manager nel progetto, curandone la presenza digitale. Creare contenuti grafici e video, anche con il supporto di fornitori esterni, per i diversi canali social. Sviluppare e implementare format di coinvolgimento attivo con influencer, creator e ambassador. Presenziare ad eventi e iniziative per la produzione di contenuti, moderazione e programmazione di campagne social. Fornire formazione specifica allo staff sul campo per la gestione dei profili social a livello regionale. Requisiti Almeno 3 anni di esperienza nella creazione di contenuti crossmediali, preferibilmente in ambito sociale. Eccellenti capacità di scrittura creativa e forte orientamento alla produzione di contenuti originali e coinvolgenti. Conoscenza approfondita delle dinamiche del web e dei principali social network. Passione per le nuove tendenze digitali e strumenti di comunicazione. Ottime capacità di organizzazione, pianificazione e gestione del tempo in ambienti dinamici. Competenza nell’uso di strumenti di gestione delle piattaforme social e analisi delle performance dei contenuti. Capacità di gestire più progetti e campagne contemporaneamente. Proattività, autonomia e approccio positivo. Ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata. Familiarità con le dinamiche del non profit e interesse per la cooperazione internazionale. Capacità di utilizzo di software di montaggio video. CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e danno a bambini o adulti vulnerabili, garantendo controlli approfonditi durante il processo di selezione, inclusi verifiche del casellario giudiziale. L’organizzazione si impegna anche a tutelare la salute delle risorse umane, con valutazioni di idoneità prima di ogni missione, eseguite dal medico competente. J-18808-Ljbffr