Nato nel 1988, Il Consorzio Il Biologico ha l’obiettivo di costruire un futuro sempre più sostenibile grazie all’agricoltura biologica attraverso l’innovazione, la tecnologia, la ricerca e le garanzie per il mercato. È tra i più importanti gruppi di lavoro, confronto, comunicazione e rappresentanza sui temi del settore biologico a livello internazionale: una comunità Made in Italy, che impara dal passato e guarda al futuro.
Per conto del Consorzio Il Biologico, stiamo cercando un/a COMMUNICATION, MARKETING & EVENT SPECIALIST che gestisca le attività di comunicazione, promozione e networking, internamente verso i soci ed esternamente verso il mercato, utilizzando sia i canali digitali sia la comunicazione diretta e attraverso l’organizzazione di fiere ed eventi.
In particolare il/la professionista si occuperà di:
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E MARKETING
* Gestione e analisi del sito web e dei profili social del Consorzio
* Collaborazione alla creazione di contenuti visivi e copy per post, stories e campagne promozionali, supporto alla raccolta di materiali fotografici e video
* Aggiornamento dei contenuti del sito web dell’azienda
* Creazione di campagne di promozione per gli eventi e le iniziative del Consorzio
* Redazione di newsletter, campagne DEM e comunicati stampa
* Gestione e valorizzazione della comunicazione interna riservata ai soci e organizzazione di iniziative di networking tra aziende ed operatori del settore biologico
* Monitoraggio dei media di settore per intercettare news di interesse su cui ideare azioni
* Coordinamento con partner esterni (grafici, agenzie di comunicazione e agenzie stampa)
* Sviluppo di presentazioni professionali per uso interno ed esterno
* Coordinamento ordini per materiale POP e di comunicazione
ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI
* Supporto al Direttore Operativo nella pianificazione e organizzazione di eventi fieristici, aziendali, attività di sponsorship
* Prenotazione, allestimento degli spazi espositivi e monitoraggio avanzamento lavori
* Gestione delle spedizioni e dei riassortimenti di materiali promozionali per fiere ed eventi
* Gestione dei rapporti con i fornitori e con i soci del Consorzio che partecipano alle fiere
* Monitoraggio dei costi (a preventivo, in itinere, a consuntivo)
* Follow up degli eventi.
Si cercano figure con almeno 2-3 anni di esperienza in ruolo analogo, in possesso di:
* Ottima conoscenza ed utilizzo dei social media a livello Business, inclusa conoscenza regole SEO, SEM e Analytics
* Capacità di redazione copy, testi e comunicati, anche articolati e complessi
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel
* Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, livello C1. La conoscenza di un’ulteriore lingua europea costituisce un plus
* La conoscenza di un software di creazione di contenuti grafici costituisce un plus
* Laurea Triennale
Contratto a Tempo indeterminato, CCNL Cooperative Alimentari, full time.
La RAL e il livello di inquadramento saranno commisurati all’esperienza e alle competenze già acquisite dalla figura.
Orari di lavoro: 8.30-13:00, 14:00-17:30
Possibilità di Smart working: Sì. Flessibile, al bisogno, attivabile una volta conseguita l’autonomia operativa
Flessibilità oraria: Sì, 30 min
Luogo di lavoro: Bologna