Il Ruolo:
La risorsa supporterà la funzione di Business Controlling / FP&A; nel monitoraggio delle performance aziendali, nella predisposizione del reporting direzionale e nella gestione dei cicli di budgeting e forecasting. Lavorerà a stretto contatto con la funzione accounting, business controlling, contribuendo alla qualità, accuratezza e tempestività delle analisi a supporto delle decisioni.
Principali responsabilità
• Supportare la predisposizione del reporting gestionale mensile, con analisi degli scostamenti vs budget/forecast e spiegazione dei principali driver di business. • Contribuire ai processi di budgeting, forecasting e rolling forecast (budget annuale, forecast trimestrali, analisi di scenario "what if").
• Effettuare analisi di ricavi, costi, marginalità e KPI a livello di prodotto, cliente e linea di business. • Mantenere e migliorare strumenti e dashboard di reporting, anche tramite soluzioni di Business Intelligence.
• Supportare il processo di chiusura mensile in collaborazione con l'Accounting, garantendo la corretta contabilizzazione di ratei, risconti e riclassifiche dove necessario.
• Raccogliere, consolidare e validare dati provenienti da diverse funzioni a supporto dei modelli di reporting e pianificazione.
• Preparare presentazioni e documenti di sintesi per il management, evidenziando trend, rischi e opportunità principali.
• Contribuire al miglioramento continuo dei processi di controllo di gestione, dei flussi informativi e dei sistemi di controllo interno.
Requisiti
- Laurea magistrale in Economia, Finanza, o discipline affini. • Esperienza di 2–4 anni in controllo di gestione / FP&A; in contesti strutturati o multinazionali. - Solide competenze di controllo di gestione / accounting e robusto approccio analitico. - Conoscenza dei principali schemi di budgeting, forecasting e rolling forecast (es. budget annuale, forecast trimestrali, analisi di scenario "what if"). - Buona conoscenza di strumenti di reporting e Business Intelligence (es. Power BI, Tableau, Qlik o equivalenti). - Conoscenza di sistemi ERP (es. SAP, Oracle o simili). - Ottima conoscenza di Excel (formule avanzate, analisi dati, tabelle pivot, grafici). - Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. - Capacità di lavorare per scadenze strette (chiusure mensili, trimestrali, budget) e di gestire priorità multiple.
COSA OFFRIAMO
In CEVA Logistics promuoviamo processi di selezione equi e inclusivi, garantendo pari opportunità di sviluppo a tutte le persone. Crediamo in un ambiente di lavoro basato su merito, rispetto e valorizzazione delle diversità, senza alcuna discriminazione per genere, età, nazionalità, orientamento sessuale, credo religioso o disabilità.
Nota importante: i processi di selezione CEVA Logistics prevedono comunicazioni esclusivamente tramite canali ufficiali (es. LinkedIn o indirizzi email aziendali @cevalogistics.com). Invitiamo a diffidare da contatti non riconducibili ai canali ufficiali dell'azienda.