**Addetta/o alla Gestione Documentazione - Settore Biogas & Energie Rinnovabili**
**Sede**: Piacenza, Italia
Tempo pieno | Contratto a termine con scopo assunzione
**Azienda**: PRODEVAL ITALIA SRL UNIPERSONALE
**Chi siamo**
**PRODEVAL** è il leader europeo nel trattamento a membrana e nel recupero del biogas proveniente dalla metanizzazione dei rifiuti organici. Fondata 30 anni fa, l’azienda è cresciuta intorno al mondo agricolo con un resistente spirito industriale. Con un know-how unico e un orientamento alla conquista, il Gruppo si è posizionato come un attore chiave nelle soluzioni per le sfide di domani nel settore delle energie rinnovabili, della sovranità energetica e della mobilità verde.
PRODEVAL opera in quattro settori industriali interdipendenti: purificazione del biogas, mobilità verde (BioGNV, BioGNL), liquefazione della CO₂ e servizi all'operatore (manutenzione, formazione, ecc.), con un fatturato di 130 milioni di euro nel 2021 e 400 dipendenti distribuiti in 7 paesi.
**PRODEVAL ITALIA SRL UNIPERSONALE** è la filiale italiana del gruppo, con sede a Piacenza. Con 34 dipendenti e 141 milioni di euro di fatturato nel 2023, seguiamo progetti complessi su tutto il territorio nazionale.
**Cosa farai - Responsabilità**
Nel ruolo di **Addetta/o alla Gestione Documentazione HSE e Accessi in Cantiere**, sarai responsabile della preparazione, gestione e aggiornamento della documentazione técnica e HSE necessaria per accedere e operare nei cantieri, collaborando con interlocutori interni ed esterni, sia per Prodeval Italia che per la casa madre francese.
Le tue principali attività includeranno:
**Documentazione di cantiere**
- Preparazione della documentazione HSE e amministrativa per l’accesso ai cantieri in fase di costruzione e manutenzione
- Caricamento e aggiornamento dei documenti su portali industriali (es. ENI, SNAM, A2A)
- Raccolta, verifica e trasmissione dei documenti delle ditte esterne coinvolte nei progetti
**Coordinamento e comunicazione**
- Interfaccia con clienti, consulenti, Project Manager, CSE, HR e QHSE per la gestione documentale
- Coordinamento con il consulente sicurezza esterno e HR Francia per conformità normativa
- Partecipazione a riunioni operative e gestione delle non conformità documentali
**Supporto operativo**
- Supporto alla documentazione anche nella fase post-vendita e manutenzione (accessi tecnici)
- Adattamento della documentazione e delle procedure francesi al contesto normativo italiano
**Inquadramento**
- Contratto a tempo determinato con possibilità di stabilizzazione
- Orario: full-time (40 ore settimanali)
- Sede di lavoro: Piacenza
**Chi cerchiamo - Profilo / Qualifiche**
Esperienza nella gestione documentale HSE in ambito industriale o cantieristico
Conoscenza delle normative di sicurezza sul lavoro e dei documenti obbligatori per l’accesso ai cantieri
Capacità di utilizzo di portali documentali industriali e software digitali (es. Office, strumenti cloud)
Ottime doti comunicative, capacità organizzativa e gestione autonoma delle scadenze
Gradita esperienza in contesti multinazionali o franco-italiani
Background amministrativo (titolo preferenziale)
Conoscenza della lingua inglese e/o del francese, predisposizione a interagire in un contesto internazionale
Ti riconosci in questa descrizione?
Unisciti a PRODEVAL ITALIA e contribuisci attivamente alla transizione ecologica attraverso un lavoro concreto e strategico!
**Porta la tua energia in PRODEVAL!
📌 Addetta/o Alla Gestione Documentazione
🏢 Prodeval
📍 Piacenza