SOL S.p.A è una multinazionale italiana operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali. Nata nel 1927, quotata in Borsa a Milano dal 1998, a livello di gruppo conta più di 7.400 dipendenti, un fatturato consolidato di più di 1 miliardo di euro, uffici e stabilimenti in 32 Paesi tra Europa, India, Cina, Brasile, Turchia, Marocco ed Ecuador. Per maggiori informazioni: Procurement Specialist
Nell'area del marketing tecnologico medicale, il Gruppo SOL, opera attraverso l'erogazione di un'ampia gamma di servizi e prodotti per il settore ospedaliero pubblico e privato. La risorsa che stiamo cercando sarà responsabile dell'intero ciclo di acquisto (gestione, aggiornamento, sviluppo e approvvigionamento) di prodotti e materiali medicali forniti da SOL alle strutture ospedaliere sia in Italia che all'Estero attraverso gare d'appalto pubbliche o trattative private. La risorsa si occuperà inoltre della ricerca e della valutazione di nuovi dispositivi e tecnologie emergenti (scouting) fino alla negoziazione e gestione degli acquisti (procurement), ottimizzando i costi e gestendo in modo strategico il parco fornitori.
Gestione, aggiornamento, mantenimento, sviluppo e standardizzazione dell'anagrafica nei sistemi gestionali (es. Gestione e aggiornamento della documentazione commerciale e tecnica dei prodotti come ad esempio listino, catalogo, schede tecniche e certificazioni;
Supporto ai team commerciali e tecnici a livello nazionale e internazionale, comunicando gli aggiornamenti riguardanti caratteristiche ed evoluzione dei prodotti;
Gestione e aggiornamento della documentazione di qualifica dei fornitori;
Gestione dei rapporti e delle relazioni strategiche con i fornitori chiave, prestando particolare attenzione a tutti gli aspetti contrattuali, al rispetto delle tempistiche di consegna dei prodotti, all'introduzione di nuove soluzioni e all'aggiornamento dei prezzi di acquisto;
Monitoraggio delle performance dei fornitori (qualità, puntualità, rispetto degli SLA) per elaborazione di eventuali piani di miglioramento;
Gestione di eventuali criticità (dispute, problemi di fornitura, non conformità);
Collaborazione con i dipartimenti interni per definire i requisiti tecnici e le specifiche necessarie;
Supporto ai team commerciali e tecnici per la preparazione della documentazione necessaria alla partecipazione di gare d'appalto e per trattative private;
Supporto ai team commerciali e tecnici per richieste di offerte e di informazioni;
Gestione di trattative complesse con i fornitori per ottenere le migliori condizioni contrattuali, economiche e di servizio (prezzi, tempi di consegna, SLA, garanzie);
Identificare e valutare nuovi dispositivi, brand e soluzioni che possano portare un vantaggio competitivo all'azienda;
Ricercare e qualificare nuovi fornitori, produttori e distributori anche attraverso la partecipazione a fiere nazionali e internazionali;
Produrre report e analisi comparative sulle performance, la qualità e i costi dei diversi prodotti.
Laurea triennale in discipline economiche, marketing, ingegneria gestionale o discipline affini;
Conoscenza o affinità al settore medicale (in particolare dei dispositivi medici);
Capacità di comprendere schede tecniche e di valutare le differenze tra dispositivi;
Ottima conoscenza di strumenti informatici e digitali per la gestione, aggiornamento, sviluppo e condivisione di listini, schede tecniche, certificazioni;
Comprovate capacità di gestione/elaborazione/analisi di numerose quantità di dati;
Disponibilità a viaggiare sul territorio nazionale e internazionale;
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (è preferibile la conoscenza di una seconda lingua).
Contratto a tempo indeterminato inquadrato secondo il Ccnl chimico-farmaceutico;
Possibilità di adesione al fondo di previdenza complementare e assistenza sanitaria;