Risposta ai Bisogni di Sicurezza e Salute nel Luogo di Lavoro
\
L'incaricato del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) sarà coinvolto nell'identificazione dei fattori di rischio, nella valutazione dei rischi e nell'attuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
\
La sua principale responsabilità consiste nell'elaborare, con il Datore di Lavoro e il Plant Director, le misure preventive e protettive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano.
\
Inoltre, sarà necessario partecipare alla stesura delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali e gestire le problematiche e l'impatto ambientale dei processi produttivi aziendali.
\
Altri compiti includono la segnalazione di necessità formative/scadenze in merito all'informazione e formazione dei lavoratori, la gestione della documentazione obbligatoria di sicurezza e la collaborazione alla gestione degli adempimenti in materia ambientale.
\
Infine, sarà necessario gestire i rapporti con gli enti ispettivi e tenere traccia degli eventuali problemi evidenziati nei verbali di verifica.
\
Competenze Richieste
\
Per ricoprire questo ruolo, è richiesta una laurea ad indirizzo tecnico o un diploma di scuola media superiore. Inoltre, è desiderabile aver frequentato corsi di formazione specifici per RSPP e avere esperienza nei Sistemi di Gestione Sicurezza-Qualità secondo le normative ISO 45001:2018, ISO 9001:2015 e ISO 14001: 2015.
\
È anche necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese e avere almeno 3 anni di esperienza nel ruolo.