Michael Page Il/La HR Business Partner sarà responsabile della gestione operativa delle attività HR allinterno del plant produttivo. Lobiettivo principale è garantire il corretto svolgimento dei processi HR locali, in linea con le linee guida definite dal Global HR Director e in collaborazione con gli stakeholder interni ed esterni, in particolare CEO e COO Italia. Responsabilità principali: Gestione amministrativa del personale Curare le pratiche amministrative e contrattuali relative al personale (assunzioni, cessazioni, proroghe, variazioni contrattuali). Garantire la corretta compilazione e gestione della documentazione obbligatoria in materia di lavoro. Collaborare con i servizi di payroll interni ed esterni (non è richiesta competenza nellelaborazione paghe). Mappatura fabbisogni e competenze Partecipare al processo di mappatura dei fabbisogni formativi e delle competenze. Collaborare alla definizione di piani di sviluppo e formazione del personale. Contribuire alla raccolta e allanalisi dei dati per individuare eventuali gap di competenze e proporre soluzioni. Segnalare e contribuire a definire profili e competenze assenti e necessari allorganizzazione. Relazioni sindacali e stakeholder interni Gestire le relazioni con la RSU interna e altri stakeholder, favorendo un clima di collaborazione e rispetto. Supportare la gestione di eventuali problematiche sindacali, in coordinamento con la direzione HR centrale. Partecipare a incontri e tavoli tecnici con la RSU, documentando e riportando le risultanze. Reportistica e KPI HR Preparare e aggiornare reportistica HR (es. headcount, turnover, assenze, scostamenti di costo, etc.). Garantire laccuratezza e la puntualità dei dati, collaborando con i colleghi HR e con le altre funzioni aziendali. Supportare la redazione di report e analisi ad hoc richieste dal Global HR Director. Attività di retention Contribuire allimplementazione delle iniziative di retention definite dal Global HR Director e dagli stakeholder interni ed esterni Supportare progetti e attività finalizzati alla motivazione e alla fidelizzazione del personale. Promuovere la cultura aziendale e la partecipazione alle iniziative di engagement.
Il profilo ideale ha le seguenti caratteristiche :
Titolo di Laurea in materie giuridiche, economiche o umanistiche.
Esperienza pregressa (3-8 anni indicativamente) in ruoli HR operativi allinterno di contesti produttivi. Costituisce un plus la familiarità con le dinamiche tipiche delle relazioni tra sede centrale e unità produttiva, maturata in contesti aziendali in cui il plant fa capo ad un headquarter.
Familiarità con la gestione amministrativa del personale e la reportistica HR.
Conoscenza delle normative del lavoro e delle relazioni sindacali.
Ottima padronanza di MS Office (in particolare Excel) e di applicativi HR/gestione presenze.
Conoscenza almeno discreta della lingua inglese.
Disponibilità a brevi trasferte (regioni limitrofe)
Ottime capacità relazionali e di comunicazione.
Attitudine al problem solving e allorganizzazione.
Spirito di collaborazione e capacità di lavorare in team ma anche in autonomia.
Il nostro cliente è una realtà industriale di respiro internazionale che in Italia conta circa 200 dipendenti.
Si offre un progetto stabile allinterno di un ambiente dinamico e internazionale dove si può apprendere molto e crescere. Budget indicativo 40-50K RAL in base alle effettive competenze + mensa/buoni pasto - non sono previsti in questa fase MBO/auto. Flessibilità in ingresso, sì smartworking.
Settore: Altro Ruolo: Altro Sede: Bologna e provincia***---***https://offerte-di-lavoro.trovolavoro.com/job/view-job.php?id=189046&job-title=hr-business-partner-bologna&location=italy-bologna-e-provincia§or=altro&role=altro&company-name=michael-page&language=it