La funzione, abituata a lavorare in modo operativo in stabilimento, con deleghe in materia di Salute, Ambiente e Sicurezza, si occuperà di gestire gli aspetti relativi alla Qualità, Sicurezza e Ambiente, attraverso il coordinamento di un gruppo di lavoro per il mantenimento del Sistema di Gestione Certificato, e per le attività di controllo qualità del prodotto presso il laboratorio qualità interno. In particolare dovrà - Gestire tutte le attività legate alla salute, sicurezza e ambiente (HSE), in conformità con le leggi e le regolamentazioni locali e internazionali; - Collaborare con il RSPP ad aggiornare i documenti di valutazione dei rischi, definire i programmi di formazione e informazione dei lavoratori, la scelta del DPI, i programmi di miglioramento delle condizioni di sicurezza; - Verificare che siano costantemente adottate le misure di prevenzione e protezione atte a ridurre i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed i rischi di natura ambientale; - Gestire gli adempimenti previsti dalla normativa rifiuti (RENTRI) e dall’Autorizzazione Unica Ambientale di cui dispone l’azienda; - Mantenere i rapporti con Enti e autorità competenti (VVFF, ATS, Arpa, ecc.); - Mantenere aggiornato il Sistema di Gestione Integrato e le procedure relative alla marcatura CE del prodotto; - Coordinare le attività di controllo qualità del prodotto, attraverso l’organizzazione técnica e la documentazione del laboratorio di controllo qualità interno; - Gestire i rapporti con gli studi di consulenza specialistica in materia ambientale, di sicurezza e di qualità. Requisiti - Necessaria una concreta visione e mentalità imprenditoriale - Concreta partecipazione alla vita e alla crescita dell’Organizzazione, garantendo flessibilità e disponibilità di orario; - Gradita esperienza pregressa, all’interno di aziende di produzione strutturate e modernamente organizzate (5/6 anni), preferibilmente del settore Costruzioni; - Conoscenza della normativa in materia di sicurezza e ambiente e delle ISO 9001, 14001 e 45001. - Gradita conoscenza delle Norme Tecniche di Costruzione e della normativa specifica per la produzione di calcestruzzo; - Capacità di comunicazione efficace, di leadership, di gestione ed organizzazione per influenzare positivamente la cultura aziendale in ambito qualità salute, sicurezza e ambiente; - Buona conoscenza Pacchetto MS Office; - Conoscenza lingua inglese necessaria, gradita conoscenza della lingua francese, scritta e parlata. Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Benefit: - Cellulare aziendale - Computer aziendale Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì - Straordinari Retribuzione supplementare: - Quattordicesima - Tredicesima