Bialetti Store, società Retail del Gruppo Bialetti Industrie S.p.A., presente in Italia con circa 100 punti vendita aziendali nei centri città, nei Centri Commerciali o nei Villaggi Outlet, commercializza prodotti nell'ambito del Casalingo (strumenti da cottura, accessori da cucina, piccoli elettrodomestici, caffettiere tradizionali, caffettiere elettriche e macchine elettriche per il caffè espresso, linea di caffè in capsule).
MERCHANDISING PLANNING MANAGER:
La figura, riportato al Chief Commercial Officer, gestisce la pianificazione degli assortimenti per negozi diretti e in apertura, con l’obiettivo di ottimizzare la redditività della rete e massimizzare le vendite, mantenendo coerenza con identità e posizionamento del brand. Attraverso la definizione dei criteri di assortimento, la gestione del ciclo di vita prodotto e il coordinamento con il team Visual Merchandising, garantisce un’esperienza cliente uniforme e distintiva su tutti i canali retail.
In particolare, la risorsa verrà coinvolta nelle seguenti attività:
- Definire e aggiornare i piani di assortimento con Marketing, Supply Chain e Product Management,garantendo equilibrio tra stock, vendite e marginalità.
- Gestire l’intero ciclo di vita del prodotto, dal lancio al delisting, con strategie di smaltimento efficaci.
- Pianificare e coordinare i flussi di merce in linea con lanci prodotto, eventi marketing e stagionalità a livello nazionale.
- Monitorare vendite, rotazione e rese, fornendo analisi per ottimizzare le strategie di merchandising e supportare budget e forecast.
- Supervisionare il calendario commerciale integrando assortimenti, promozioni e campagne.
- Collaborare con il Supply Planner per assicurare un corretto approvvigionamento ed evitare rotture o eccessi di stock.
- Supportare i nuovi store con l’ordine d’impianto e ottimizzare la distribuzione iniziale.
- Coordinare il team Visual Merchandising per tradurre le analisi di performance in allestimenti coerenti e di impatto.
- Pianificare e monitorare gli interventi in-store per garantire uniformità nelle esposizioni.
- Analizzare i risultati delle campagne e proporre miglioramenti per aumentare conversione e sell-through.
- Collaborare con Marketing, Retail Operations e Supply Chain per integrare strategie e iniziative commerciali.
- Supportare il CCO Retail nella definizione di forecast e budget per categoria merceologica.
- Gestire criticità operative come mancanze di merce o errori di consegna, proponendo soluzioni rapide.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
- Solida conoscenza del retail omnicanale, flussi logistici e pianificazione assortimento
- Ottime capacità analitiche con utilizzo di KPI di redditività e sell-through
- Esperienza con sistemi ERP e software di merchandising planning/demand forecasting
- Padronanza di strumenti digitali e analisi dati (Excel avanzato; gradita conoscenza di Access/Power BI)
- Pensiero strategico, problem solving e attenzione al dettaglio
- Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo e priorizzazione
- Leadership collaborativa e abilità nel coordinamento di team cross-funzionali
- Buona conoscenza della lingua Inglese (scritta e parlata).
BENEFITS:
- Mensa aziendale interna
- Lavoro da remoto
- Sconto presso punti vendita Bialetti;
- ...e soprattutto contesto dinamico in continua evoluzione, team con cui confrontarti e crescere insieme, il contributo e la iniziativa di ognuno sono importanti per fare la differenza ogni giorno!
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).#joinus
📌 MERCHANDISING PLANNING MANAGER
🏢 Bialetti Store
📍 Provincia di Brescia