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Direzione Generale Bologna – via Mazzini 150
Solution Bank sta cercando una risorsa che si unisca al team Compliance con sede a Bologna. Un’ottima opportunità per entrare nella Funzione CRO di un’azienda in continua crescita ed evoluzione
IL CANDIDATO/A avrà l’opportunità di affiancare i colleghi dell’Ufficio COMPLIANCE nelle seguenti attività
* Verifica del corretto funzionamento e dell’efficacia delle procedure per assicurare la conformità alle normative interne ed esterne (Controlli operativi / funzionali ex-post) per tutte le operazioni bancarie e i servizi di investimento
* identificazione delle misure da attuare al fine di garantire il rispetto dei requisiti normativi e il monitoraggio continuo delle azioni intraprese controlli operativi / funzionali
* predisposizione della reportistica periodica sulle attività svolte per la Direzione e gli Organi Sociali
* consulenza verso le strutture interne della Banca
Il candidato avrà l’opportunità di approfondire i seguenti ambiti:
* Disciplina degli intermediari autorizzati all’esercizio delle attività di servizi d’investimento / MiFID II
* Trasparenza dei servizi bancari
* Disciplina degli intermediari assicurativi
* IT e sistemi informativi
* Segnalazioni di vigilanza
* Conflitti d’interesse
* Contrasto all’usura
* Laurea in Giurisprudenza
* buona padronanza nell’uso di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.)
* buona conoscenza dell’inglese
* forte proattività e capacità di organizzare autonomamente le proprie attività
* capacità di lavorare con diligenza e di trattare adeguatamente i dati sensibili
Per una delle nostre filiali siamo alla ricerca di un Titolare di Filiale, che avrà il compito di supervisionare e coordinare tutte le operazioni svolte all’interno dell’Agenzia, quali l’approvazione di prestiti e linee di credito, la definizione degli obbiettivi commerciali, il coordinamento delle attività e la consulenza alla clientela al fine di incrementare le vendite dei prodotti finanziari.
Le principali mansioni del Titolare di Filiale saranno:
* creare, applicare e valutare il business plan, sviluppare e rivedere i piani operativi e le procedure coerentemente con gli obbiettivi finanziari, le politiche interne e le scadenze;
* gestire il personale della Filiale, al fine di garantire l’efficienza generale delle operazioni quotidiane, assegnare e supervisionare le operazioni amministrative e finanziarie, mantenere se stesso e lo staff aggiornato su protocolli, politiche e procedure attuali;
* analizzare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dei clienti al fine di ottimizzarla basandosi sulle esigenze degli stessi e sulle indicazioni ricevute dalla Banca;
* monitorare il budget ed assicurare che gli obbiettivi di vendita vengano raggiunti, interpretando le preferenze della clientela e attirandone di nuova.
* sviluppare ed applicare le procedure di customer service;
* garantire che obbiettivi e scadenze vengano rispettate, ed i progetti condotti nel rispetto delle politiche interne, collaborando con gli Uffici di Direzione Generale;
* monitorare le operazioni finanziarie eseguite e le attività svolte;
* supervisionare lo svolgimento delle operazioni bancarie, analizzare le attività d’ufficio e le performance dei dipendenti, applicando eventuali modifiche necessarie ai metodi utilizzati
* contribuire allo sviluppo della Filiale per garantire il raggiungimento degli obbiettivi, interpretando le preferenze della clientela e attirandone di nuova.
Il candidato ideale deve aver maturato un’esperienza presso realtà bancarie in qualità di Titolare di Filiale di almeno 3/4 anni.
Il candidato dovrà inoltre:
* essere in possesso di ottime capacità interpersonali, comunicative e di negoziazione;
* essere una persona intraprendente e dotata di spirito d’iniziativa;
* saper comunicare chiaramente con clienti e colleghi al fine di mantenere un ambiente positivo e trasparente;
* essere in possesso di capacità di leadership, al fine di dirigere e motivare il suo Team;
* avere ottime capacità organizzative e di gestione;
* avere una buona conoscenza del Pacchetto Office;
* possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Inglese (parlato e scritto)
Direzione Generale Bologna – via Mazzini 150
La figura ricercata ha maturato una formazione a carattere economico-finanziario ed ha una comprovata esperienza nel ruolo di almeno 3-5 anni in aziende strutturate preferibilmente nel settore bancario.
La persona selezionata sarà inserita all’interno dell’AREA CFO – Ufficio Bilancio & Fiscale, supportando il team con autonomia organizzativa nelle attività dell’ufficio e collaborando con le altre unità organizzative dell’Area.
Le mansioni principali saranno:
* presidio della contabilità aziendale nel rispetto delle norme civilistiche, tributarie e di vigilanza;
* corretta imputazione contabile delle operazioni, con particolare riferimento a quelle di credito ordinario e “distressed”, ivi incluse le operazioni di acquisizione di crediti deteriorati sul mercato;
* partecipazione alla predisposizione e revisione dei processi amministrativi, contabili e fiscali, adeguando tali sistemi alla crescente complessità del business;
* registrazione delle fatture passive ed effettuazione dei relativi pagamenti, anche in ottica di controllo gestionale dei costi;
* gestione dello scadenziario dei fornitori;
* emissione e registrazione delle fatture attive e gestione dei relativi incassi;
* gestione contabile dei cespiti aziendali e delle scritture connesse all’applicazione dell’IFRS16;
* adempimenti fiscali (adempimenti IVA, Certificazioni Uniche, Esterometro, Intrastat, ecc…);
* predisposizione delle scritture di rettifica, di assestamento e di integrazione;
* interazione con il controllo di gestione per la contabilità analitica, budget e reporting;
* collaborazione alla predisposizione delle situazioni economiche e patrimoniali mensili, trimestrali e del Bilancio Annuale;
* supporto alle attività connesse alla gestione degli adempimenti degli obblighi di Segnalazioni di Vigilanza.
Si richiede:
* Ottimo uso del PC, pacchetto office e dimestichezza nell’uso di programmi di gestione della contabilità aziendale;
* Conoscenza nuove norme sulla fatturazione elettronica;
* Conoscenze del Bilancio Bancario e dei principi contabili internazionali IAS/IFRS;
* Conoscenza della normativa fiscale;
* Ottime doti relazionali e capacità di lavorare in team;
* Autonomia organizzativa e attitudine al problem solving;
* Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Direzione Generale Bologna – via Mazzini 150
Solution Bank sta selezionando un candidato da inserire con un progetto di internship all’interno dell’Ufficio PIANIFICAZIONE E REPORTING nella sede della Direzione Generale di Bologna.
Le attività che il candidato avrà l’opportunità di seguire, sotto la supervisione del Responsabile dell’Unità Organizzativa e dei colleghi senior saranno:
-Elaborazione e monitoraggio del Budget e del Piano industriale della rete di Filiali Retail
-Elaborazione della reportistica periodica (mensile, trimestrale etc.)
-Analisi delle performance economiche societarie: scostamenti, Key Performance Indicator, benchmarking con i competitors.
Al termine dell’esperienza di stage il candidato avrà acquisito le principali nozioni in ambito controllo di gestione e pianificazione finanziaria. In particolare, avrà sviluppato un’attitudine all’analisi critica del business, conoscenza ed utilizzo di tecniche e strumenti di controllo di gestione ed analisi finanziaria, modelling economico finanziario.
Si richiede:
* Laurea in Statistica, Economia o Ingegneria
* Ottima conoscenza del Pacchetto Office, in particolare Excel (livello intermedio/avanzato)
* Buona capacità di analisi e di interpretazione delle informazioni espresse in forma descrittiva e quantitativa
* Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale)
Direzione Generale Bologna – via Mazzini 150
Solution Bank seleziona per la sua sede di Direzione Generale di Bologna uno stagista da inserire all’interno dell’Area Operations & IT, che riporterà direttamente al Responsabile della Funzione.
La mission della Funzione è:
* Analizzare in ottica di miglioramento continuo i processi e le procedure che impattano sull’operatività delle strutture territoriali (Filiali, Sede di Dg);
* Supportare le strutture aziendali nella risoluzione di criticità di natura organizzativa (processi, procedure, strumenti, ecc.) e/o relative a servizi collaterali al business (Immobiliare, Sicurezza, ecc.).
* Curare la costante evoluzione, razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema dei processi interni, supportando le altre Funzioni di DG nello sviluppo e nell’adeguamento degli assetti organizzativi della Banca;
* Garantire la razionalizzazione e l’ottimizzazione della struttura organizzativa della Banca.
Le attività che il candidato avrà l’opportunità di seguire, sotto la supervisione del Responsabile, saranno:
* corretta archiviazione dei documenti prodotti dalla Direzione Generale e dalle filiali, nel rispetto delle leggi vigenti;
* analisi delle proposte volte all’attivazione degli interventi di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale al fine di ottimizzare il livello di efficienza;
* inserimento nell’archivio elettronico della Banca della normativa interna prodotta dallo stesso Ufficio o dagli altri Uffici della Direzione Generale;
* la stesura, l’aggiornamento, l’emanazione e l’archiviazione, in accordo con gli organi aziendali coinvolti e le altre funzioni aziendali, della normativa interna e della modulistica
* promuovere interventi utili ad ottimizzare i processi di richiesta relativamente ai vari servizi di supporto (Immobiliare, Sicurezza, ecc.) al fine di semplificare, efficientare e velocizzare la presa in carico dell’intervento e la risoluzione dello stesso;
* attività legate alla manutenzione degli immobili e e degli impianti in genere;
* gestire la tenuta del materiale necessario per il funzionamento degli uffici, seguendo e controllando la rimanenza delle scorte di magazzino;
* gestire l’Archivio Centrale nel rispetto delle indicazioni della Direzione Generale.
Si richiede pertanto:
* Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale;
* Buon utilizzo pacchetto office/outlook;
* Precisione, affidabilità, problem solving.
Direzione Generale Bologna – via Mazzini 150
Solution Bank sta selezionando un candidato da inserire con un progetto di internship all’interno dell’Ufficio REAL ESTATE – Area CLO nella sede della Direzione Generale di Bologna.
Le attività che il candidato avrà l’opportunità di seguire, sotto la supervisione del Responsabile dell’Unità Organizzativa e dei colleghi senior saranno:
* supporto nelle analisi preliminari e/o integrative in merito alla valutazione di operazioni complesse con sottostanti immobiliari, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, verifiche urbanistiche, analisi di scenario, potenzialità delle aree edificabili;
* collaborazione con i vari uffici ad effettuare tutte le attività necessarie per rispettare il Regolamento Gestione Garanzie e processi di Credit Risk Mitigation (CRM), quali:
* assegnazione di incarichi di valutazioni full, drive by e desk a valutatori terzi alla consegna della perizia;
* verifica che il documento redatto sia compilato in modo completo, con approccio ABI Compliant, e contenga tutte le informazioni richieste dalla normativa aziendale interna;
* collaborazione con l’ufficio Workout all’exit delle posizioni deteriorate con sottostante immobiliare o la cui strategia di rimborso dipenda da valorizzazione di attivi immobiliari;
* supporto di tutte le funzioni della Banca relativamente a tematiche immobiliari anche non strettamente connesse alle garanzie creditizie.
I requisiti per ricoprire l’offerta di lavoro sono:
* Laurea di indirizzo tecnico (Architettura, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Ingegneria Civile o Edile) o economico gestionale (Economia o Ingegneria Gestionale)
* Spiccato interesse per il settore immobiliare
* Ottima predisposizione alle relazioni interpersonali
* Ottima conoscenza del pacchetto Office
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Dinamicità e forte orientamento all’obiettivo
* Buone doti organizzative e di pianificazione
Sarai ricontattato a breve da un consulente Solution Bank.
Dichiaro di aver aperto il link sotto riportato e di aver letto l’informativa circa l’utilizzazione dei dati personali che si svolgerà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 36/2003 n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) e rilascio espresso e libero consenso al trattamento dei miei dati personali da parte di codesta Banca.
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