Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Automation engineer (la spezia)

La Spezia
Altro
Pubblicato il Pubblicato 14h fa
Descrizione

Contship Italia S.p.A., division "La Spezia Container Terminal" è alla ricerca di un/una Automation Engineer da inserire all'interno della Direzione Tecnica.

La figura opererà all'interno delle Operations, con l'obiettivo di garantire affidabilità, disponibilità ed efficienza operativa delle gru di banchina e di piazzale.

Il ruolo è centrale nel processo di ammodernamento e sviluppo del terminal, che prevede l'introduzione di mezzi e sistemi di automazione "state of the art".

L'Automation Engineer contribuirà in modo attivo all'analisi e all'ottimizzazione delle performance dei mezzi e dei processi, proponendo e implementando soluzioni innovative a supporto dell'operatività, oltre a presidiare i sistemi di telecomunicazione, connettività mezzi e raccolta/analisi dati.

Responsabilità principali

Analisi continua delle performance delle gru e dei sistemi di automazione attraverso l'utilizzo del Crane Management System (CMS)

Collaborazione costante con i team di manutenzione e operation per l'analisi dei fermi macchina tramite Computerized Maintenance Management System (CMMS) e partecipazione agli studi di Root Cause Analysis (RCA)

Interazione con la Direzione IT per la definizione e l'implementazione di infrastrutture hardware e software

Proposta, coordinamento e partecipazione a progetti di miglioramento continuo dei processi e delle performance operative

Ruolo di focal point verso i costruttori di gru e mezzi per la condivisione di modifiche e implementazioni delle logiche di funzionamento

Promozione della formazione tecnica interna, con l'obiettivo di accrescere le competenze specialistiche e la cultura dell'automazione

Definizione e predisposizione di KPI e reportistica per il monitoraggio delle performance e l'individuazione di aree di miglioramento

Contributo alla redazione di specifiche tecniche per l'acquisto o il revamping dei mezzi, garantendo elevati standard ingegneristici e di sicurezza

Requisiti

Laurea in Ingegneria Informatica, Elettrica o Elettronica

Esperienza di 3–5 anni in contesti industriali o terminalistici complessi

Esperienza su sistemi di controllo PLC (la conoscenza di PLC Siemens costituisce titolo preferenziale)

Competenze di diagnostica e troubleshooting

Capacità di analisi dati e dei flussi di processo

Conoscenza di sistemi inverter (VFD)

Conoscenza dei protocolli Ethernet, Profinet, Profibus e IoT

La conoscenza di sistemi SCADA costituisce titolo preferenziale

Ottima conoscenza del pacchetto Office

Inglese livello intermedio

Competenze e attitudini

Spiccata predisposizione al lavoro di squadra

Flessibilità, gestione del cambiamento e agilità operativa

Iniziativa e capacità decisionali, con approccio proattivo

Curiosità, passione e interesse per l'innovazione tecnologica

Resilienza e capacità di operare in contesti complessi e sotto pressione

Resistente orientamento al risultato con approccio data-driven

Ottime capacità comunicative e relazionali

La selezione è aperta a candidati di ogni genere e a persone appartenenti alle categorie protette, nel rispetto delle pari opportunità (D.Lgs. 198/2006, L. 68/99).

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro La Spezia
Lavoro Provincia di La Spezia
Lavoro Liguria
Home > Lavoro > Automation Engineer (La Spezia)

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva