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Responsabile amministrativo

Chaberton Professionals
Responsabile amministrativo
50.000 € - 70.000 € all'anno
Pubblicato il 8 maggio
Descrizione

Chaberton Professionals è la divisione di management recruitment di Chaberton Partners.

Dal nostro HQ di Lugano, supportiamo aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di middle e top management.

Il nostro obiettivo è quello di creare storie di successo e arricchire la talent pipeline all’interno delle società nostre clienti.

Gruppo SCAFI, leader internazionale nel settore del rimorchio portuale, è alla ricerca di un/a Responsabile Amministrativo/a.

L’AZIENDA

Fondata negli anni ’50 da Salvatore Cafiero, SCAFI- Società di Navigazione S.p.A è un Gruppo internazionale leader nel settore del rimorchio portuale, presente in Italia, Croazia, Marocco e Grecia. L’azienda, gestita dalla famiglia alla sua terza generazione, può contare su un team di 300 professionisti e dispone di una moderna flotta di 43 rimorchiatori.

Negli anni Scafi ha ampliato la sua offerta sviluppando competenze sinergiche in settori complementari come lo ship management, i lavori subacquei e marittimi e le attività offshore con l’utilizzo di rimorchiatori, pontoni e chiatte.

Tanta passione, professionalità e dinamismo sono all’origine di una squadra molto coesa, che ogni giorno porta con sé, nei mari del mondo, eccellenza tradizione e innovazione.

IL RUOLO

La figura risponderà al Direttore Generale Italia e coordinerà un team di 6 persone dislocate tra le due sedi di Savona e La Spezia. Sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting delle aziende operative italiane del gruppo, oltre a contribuire all’efficientamento dei processi Finance, in stretta collaborazione con il dipartimento ed il CFO di Gruppo.

LE ATTIVITA’

* Supervisione delle registrazioni contabili quotidiane e delle risorse dedicate al monitoraggio di ciclo attivo e passivo.
* Verifica e tenuta delle registrazioni contabili per garantire l'accuratezza e la conformità alle normative contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS/IAS) e fiscali.
* Gestione delle attività di chiusure contabili mensili e delle relazioni trimestrali, supervisione della redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali
* Presidio degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari, delle scadenze e della reportistica fiscale, tenendo i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali
* Predisposizione di budget, forecast e analisi degli scostamenti, predisponendo report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari)
* Implementazione e ottimizzazione degli strumenti di controllo di gestione e business intelligence.
* Gestione finanziaria e della tesoreria (pianificazione liquidità, monitoraggio cash flow, gestione dioperazioni di finanziamento e tenuta delle relazioni con gli istituti di credito) monitorando il rischio finanziario e proponendo strategie.
* Gestione amministrativa e tenuta dei rapporti con la pubblica amministrazione (es. pratiche demaniali, concessioni, fideiussioni).

I REQUISITI

* Laurea magistrale in Economica, Finanza, Amministrazione o equivalenti. Il conseguimento di Master o Corsi specialistici in ambito contabile o fiscale sarà considerato un plus.
* Esperienza di almeno 5 anni sul ruolo, maturata all’interno di PMI e/o realtà aziendali italiane con dimensione internazionale.
* Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (livello B1/B2).
* Ottima padronanza di Excel e dei principali software gestionali ed ERP complessi (preferibilmente JDE di Oracle), eventuale esperienza in migrazione ed implementazione di ERP sarà considerata un plus.
* Conoscenza approfondita di contabilità, tesoreria, bilancio e fiscalità, padronanza delle normative civilistiche fiscali; aver lavorato su bilancio consolidato costituirà un plus.
* Conoscenza dei principi contabili nazionali OIC, la conoscenza di IFRS sarà considerata un plus.
* Conoscenza in materia doganale e transazioni con paesi esteri.
* Leadership e capacità di coordinamento, attitudine alla gestione di team, valorizzando competenze e risorse interne.
* Eccellenti doti di problem solving e pensiero strategico.
* Capacità di relazione con interlocutori interni ed esterni, anche a livello direzionale.
* Flessibilità e adattabilità, predisposizione a operare in contesti dinamici e in evoluzione.

SEDE DI LAVORO

La Spezia (SP) e Savona (SV). Richiesta presenza in entrambe le sedi.

#J-18808-Ljbffr

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