Hippocrates Holding S.p.a. – holding del marchio LaFarmacia.- è la nuova realtà imprenditoriale attiva nel retail di Farmacie.
Ad oggi contiamo oltre 570 Farmacie di proprietà e più di 2500 farmacisti in tutto il Nord Italia.
Siamo il primo gruppo italiano indipendente del settore. Slegati dalle logiche di gruppi multinazionali e dalla filiera della distribuzione farmaceutica.
Il/La Senior UX/UI Designer entrerà a far parte del team Digital con la responsabilità di guidare l’evoluzione dell’esperienza utente sulle piattaforme digitali del gruppo – tra cui e-commerce, app mobile e strumenti interni.
La figura avrà un ruolo chiave nell’ideare e progettare soluzioni digitali ad alto impatto, con particolare attenzione a conversione, usabilità, accessibilità e consistenza visiva. Collaborerà trasversalmente con i team di sviluppo, prodotto e marketing, contribuendo a creare un’esperienza utente fluida, coerente e orientata alle performance.
Attività principali:
* Guidare la progettazione e l’ottimizzazione della user experience di piattaforme digitali (e-commerce, app mobile, strumenti interni, ecc.), con un focus su conversione, usabilità e accessibilità
* Realizzare esperienze utente, wireframe, prototipi interattivi e UI ad alta fedeltà e supervisionare le agenzie esterne, garantendo consistenza visiva e funzionale in linea con i brand aziendali
* Collaborare in modo cross-funzionale con team di sviluppo e di Business per garantire l’allineamento tra strategia UX, design e implementazione tecnica
* Pianificare, condurre e interpretare attività di user research, oltre che seguire i partner esterni con cui collaboriamo per usability testing e analisi comportamentali per validare soluzioni e individuare nuove opportunità di miglioramento
* Analizzare trend di mercato e benchmark di settore per proporre soluzioni innovative e user-centered
* Governare l’evoluzione del design system aziendale, assicurando scalabilità, efficienza e coerenza visiva su tutti i touchpoint digitali
* Utilizzare dati qualitativi e quantitativi (es. heatmap, session replay, analytics) per guidare decisioni progettuali basate su insight concreti
* Presentare concept e soluzioni in modo efficace a stakeholder interni ed esterni supportando le scelte con razionalità e dati
Il/La Candidato/a ideale possiede:
* almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di UX/UI Designer, con una solida esposizione a progetti digitali complessi, preferibilmente in ambito e-commerce, retail, healthcare o affini.
* un portfolio aggiornato che dimostri la capacità di progettare soluzioni orientate al business e all’utente, con esempi concreti di contributo strategico e impatto misurabile.
* un'esperienza nella gestione autonoma del processo end-to-end: dalla ricerca alla progettazione, fino al testing e al rilascio.
Competenze Tecniche:
* Ottima padronanza di Figma (o strumenti equivalenti: Sketch, Adobe XD), con conoscenza avanzata di componenti, varianti e prototipazione.
* Conoscenza dei principi di design responsive e mobile-first, delle linee guida di accessibilità (es. WCAG), e delle logiche UX per e-commerce.
* Esperienza nella user research (interviste, survey, usability test, A/B test) e nell’utilizzo di strumenti di analisi di dati.
* Familiarità con metodologie di lavoro Agile/Scrum e collaborazione con team di sviluppo front-end.
* Conoscenza e gestione di design system complessi e scalabili.
Soft Skill:
* Mentalità analitica e strategica, orientata alla risoluzione dei problemi e all’ottimizzazione continua dell’esperienza utente.
* Comunicazione efficace, anche verso interlocutori non tecnici, con capacità di presentare razionali progettuali in modo chiaro e persuasivo.
* Forte spirito di collaborazione cross-funzionale e capacità di ascolto attivo.
* Attitudine al mentoring e alla condivisione di conoscenza, contribuendo alla crescita del team.
* Curiosità, proattività e apertura verso le novità del settore.
Sede di lavoro: Cadriano, Granarolo dell'Emilia
Tipo di impiego: Full-time.
Nel Gruppo Hippocrates ci impegniamo a sostenere la diversità, l’inclusione e le pari opportunità.
Per questo motivo, il Gruppo Hippocrates non effettua discriminazioni sulla base di razza, religione, sesso (compresa la gravidanza e l'identità di genere), nazionalità, affiliazione politica, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, età, stato parentale o altro fattore non basato sul merito.