Siamo alla ricerca di un/una Tecnico Specialista Fotovoltaico - pre e post vendita motivato/a e orientato/a al cliente per supportare la nostra rete di installatori, distributori e clienti finali nel settore degli inverter fotovoltaici e sistemi di accumulo a batteria. La figura sarà inserita nel team tecnico e risponderà all’Inverter Product Manager e si occuperà del supporto tecnico di primo e secondo livello, sia da remoto che eventualmente in loco.
Responsabilità
Gestire richieste di supporto tecnico via telefono e email.
Diagnosticare e risolvere problematiche legate all’installazione, configurazione e funzionamento di inverter e batterie.
Fornire supporto tecnico durante l’attivazione e messa in servizio dei prodotti, incluso nella configurazione delle applicazioni necessarie.
Gestire la reportistica per analizzare guasti ricorrenti e richieste frequenti, fornendo dati utili al miglioramento continuo del servizio e del prodotto.
Creare e aggiornare documentazione tecnica, FAQ, contenuti informativi, video dimostrativi e manuali utente.
Supportare eventi e corsi di formazione tecnica per clienti e partner.
Fornire supporto tecnico al team commerciale durante il processo di prevendita o nella gestione di richieste complesse.
Requisiti
Laurea in ambito tecnico (preferibilmente elettrico/elettronico) o diploma con esperienza equivalente.
Buona conoscenza di sistemi elettrici, inverter, batterie al litio, e sistemi di gestione delle batterie (BMS).
Esperienza e buona manualità nell’utilizzo di applicazioni software mobile e interfacce utente. Gradita esperienza anche nella progettazione applicazioni mobile.
Predisposizione all’ascolto e alla pazienza nella gestione delle richieste dei clienti.
Attitudine al problem solving e all’attenzione al cliente, con approccio empatico e collaborativo.
Chiarezza nella comunicazione, sia scritta che orale, sia in italiano che in inglese (livello B2 o superiore).
Precisione, puntualità e attenzione ai dettagli.
Capacità di lavorare in team e gestire situazioni sotto pressione mantenendo un atteggiamento positivo.
È richiesta disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale ed estero.
Gradita precedente esperienza in ruoli analoghi o help desk tecnico.