Overview
Holding Industriale S.p.A (Gruppo Hind) è una società d’investimento che investe in aziende di piccole e medie dimensioni caratterizzate da orizzonti di sviluppo di medio-lungo termine. Il Gruppo Hind rappresenta una realtà in forte crescita che, con una trentina di partecipate, consolida al momento un fatturato di circa 350 M€ e impiega più di 2000 dipendenti. Holding Moda S.r.l. HModa rappresenta il polo del Gruppo Hind operante nell’ambito dell’eccellenza manufatturiera italiana della Moda, polo in cui aziende strategicamente complementari collaborano per creare valore e accelerare il loro percorso di crescita in modo sostenibile.
Per il consolidamento delle nostre strutture di formazione, siamo alla ricerca di un PROJECT MANAGER ACCADEMIA HMODA.
Responsabilità
* Gestire e implementare l’iter di accreditamento delle unità regionali di Accademia HModa, in coordinamento con la Direzione.
* Monitorare, partecipare e gestire bandi regionali, nazionali ed europei e strumenti di finanziamento alla formazione (es. Formatemp, Fondi interprofessionali, Fondimpresa, ecc.).
* Sviluppare e implementare programmi di formazione artigianale, in linea con gli obiettivi di Accademia HModa e dei Clienti (Brand, società del Gruppo HModa, società della filiera).
* Definire e/o ricalibrare la strategia dei programmi formativi in collaborazione con la Direzione, condividendone contenuti e modalità, e gestendo l'intero impianto formativo tramite partner selezionati e qualificati.
* Adattare le attività formative alle specifiche realtà del Gruppo, interfacciandosi con il management per definire target di selezione, posizioni di uscita, tempistiche, budget, risorse, docenze, strumenti e destinatari.
* Collaborare con la B.U. di HModa, con i dipartimenti interni e con artigiani esperti per sviluppare contenuti formativi innovativi e pertinenti.
* Contribuire al miglioramento continuo dei processi, alla conformità normativa e al raggiungimento degli standard di eccellenza formativa, in collaborazione con il team di Accademia HModa.
* Monitorare e valutare l’efficacia dei programmi, proponendo miglioramenti e redigendo report e presentazioni per la Direzione aziendale.
* Selezionare e reclutare i partecipanti alle iniziative di formazione, garantendo equità e inclusività.
* Fornire supporto continuo ai partecipanti alle iniziative di formazione sia durante che dopo il percorso formativo.
* Mantenere aggiornati i materiali didattici e le tecniche di insegnamento, integrando le più recenti tendenze e tecnologie del settore.
* Gestire progetti di orientamento rivolti alla scuola secondaria di I e II grado.
* Curare i rapporti con i principali istituti di moda nazionali e internazionali, sviluppando progetti formativi e partnership.
Requisiti
* Laurea in Scienze della Formazione, Management, Moda o ambiti affini.
* Esperienza pregressa in accreditamento di enti formativi, certificazioni, bandi e finanziamenti alla formazione a livello regionale, nazionale ed europeo.
* Esperienza nella gestione di programmi formativi e Academy, preferibilmente nel settore Moda, con ruoli di responsabilità in scuole o enti di formazione in Italia e all’estero.
* Spiccata sensibilità verso il valore della formazione continua come leva di crescita personale e professionale.
* Capacità di tradurre conoscenze tecniche e processi artigianali della Moda in percorsi formativi ad alto impatto.
* Approccio pragmatico e proattivo, orientato all’azione e al raggiungimento dei risultati; mentalità strutturata, con eccellenti capacità di gestione del tempo e delle priorità.
* Competenze nell’uso di software per la gestione della formazione e strumenti digitali (es. Excel, PowerPoint, Teams, Zoom).
* Capacità di relazionarsi con istituzioni pubbliche e private e di interagire con Brand, aziende del Gruppo HModa, società della filiera e Clienti.
* Capacità di comprendere, gestire e comunicare con profili generazionali diversi e audience eterogenee.
* Esperienza in colloqui di selezione e attività di recruiting; capacità di intercettare i bisogni delle singole aziende e sviluppare progetti formativi ad hoc.
* Esperienza nel monitoraggio dei costi di programma e nella gestione delle presenze; esperienza nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni.
* Capacità di negoziazione contrattuale e gestione dei fornitori (vendor management).
* Conoscenza generale delle principali forme di contrattualistica per l’inserimento in azienda del personale.
* Ottime capacità di comunicazione scritta e orale e public speaking in italiano; conoscenza dell’inglese almeno a livello iso-B2 (francese è un plus).
* Capacità di operare efficacemente in contesti complessi e strutturati; passione autentica per la Moda e l’artigianato; attitudine al lavoro in team e alla collaborazione.
* Capacità di motivare e ispirare collaboratori e discenti; empatia e capacità di ascolto per supportare i partecipanti nel loro percorso di apprendimento; spiccato senso etico.
Sede di Lavoro
Preferibilmente area Toscana; sedi come Milano, Bologna potranno in subordine essere prese in considerazione. È richiesta la disponibilità a trasferte in Italia e all’Estero.
Orario e Condizioni
Orario di lavoro: full-time.
Si offre un inserimento con contratto a tempo indeterminato. La proposta economica verrà definita in base alla concreta esperienza del / la candidato / a.
Candidatura
Per candidarsi inviare il CV con autorizzazione al trattamento dei dati a indicando nell’oggetto PM Accademia HModa.
* I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016 / 679 e successive integrazioni;
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