Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Ita: cfo

Milano
Contratto a tempo indeterminato
PropertyTalents
Finance manager
105.000 € all'anno
Pubblicato il 17 dicembre
Descrizione

Il nostro Cliente un Gruppo internazionale leader riconosciuto nel settore dell'investimento e sviluppo immobiliare industriale e logistico è alla ricerca di un CFO (Chief Financial Officer) per guidare e gestire le funzioni finanziarie contabili e di controllo di gestione della sussidiaria italiana garantendo solidità finanziaria integrità normativa e creazione di valore a lungo termine.

Il ruolo combina leadership strategica e capacità operative a supporto di attività di investimento e sviluppo su tutto il territorio italiano.


Responsabilità Principali

* Guidare e coordinare tutte le attività finanziarie contabili e di controllo di gestione a livello nazionale.
* Supportare il Managing Director e il CFO del Gruppo nella pianificazione finanziaria, nell'analisi degli investimenti e nell'allocazione del capitale.
* Garantire la piena conformità agli obblighi contabili e fiscali italiani e agli standard di reporting IFRS del Gruppo.
* Gestire la tesoreria, i flussi di cassa, i finanziamenti e gli investimenti relativi ad acquisizioni di terreni, sviluppo e locazione.
* Fornire analisi e valutazioni finanziarie efficaci a supporto della pianificazione e delle decisioni di investimento.


Gestione Fiscale e Legale

* Garantire precisione e accuratezza nella tempistica per le dichiarazioni fiscali nonché la piena conformità alle normative vigenti.
* Ottimizzare l'efficienza fiscale nel rispetto delle leggi e mantenere rapporti collaborativi e di cooperazione con autorità fiscali, revisori e consulenti esterni.
* Supervisionare la redazione dei bilanci annuali e assicurare la conformità sia ai principi contabili italiani (OIC) che agli IFRS.
* Fornire supporto e consulenza su aspetti legali e regolatori con impatto sulle operazioni e sugli investimenti.


Aspetti Finanziari di Sviluppo Immobiliare

* Collaborare con i team di Business Development e Direzione Tecnica nelle analisi di fattibilità, nei business plan e nel controllo dei costi.
* Supervisionare budget, finanziamenti e flussi di cassa dei progetti lungo l'intero ciclo di sviluppo immobiliare.
* Valutare la redditività dei progetti (IRR, yield-on-cost, payback) garantendo la solidità economico-finanziaria delle decisioni.
* Assicurare una reportistica trasparente verso la Direzione Finanziaria del Gruppo e tutti i referenti coinvolti.


Reportistica e Controllo di Gestione

* Coordinare la predisposizione di report gestionali, budget, forecast e analisi delle performance in linea con gli standard di Gruppo.
* Supervisionare revisioni contabili e chiusure di bilancio garantendo precisione e coerenza nei dati.
* Implementare e migliorare sistemi, processi e controlli finanziari a supporto della crescita e dell'efficienza operativa dell'azienda.


Gestione del Team e dei Processi

* Gestire, supervisionare e supportare il Team di finanza, contabilità e controllo di gestione; definire e evolverne la struttura e le competenze incoraggiando crescita e formazione continua.
* Coordinare fornitori e consulenti esterni laddove i servizi siano esternalizzati.


Principali Referenti

* Interni : Managing Director Italia, CFO di Gruppo, Direttore Business Development, Direttore Tecnico, Specialista Permessi, Legal Group, Treasury.
* Esterni : Agenzie fiscali, revisori, conti, istituti bancari, consulenti, enti pubblici.


Profilo & Requisiti


Formazione e Qualifiche

* Laurea in Economia, Finanza, Contabilità o discipline affini.
* Abilitazione come Dottore Commercialista costituisce titolo di preferenza.
* Ottima conoscenza dei principi contabili IFRS e OIC.


Esperienza Professionale

* 7-10 anni di esperienza in ruoli finanziari di responsabilità nei settori immobiliare dello sviluppo o industriale.
* Esperienza nella creazione e nello sviluppo di funzioni amministrativo-finanziarie a livello nazionale.
* Solida esperienza in conformità fiscale, controllo di gestione e reporting civilistico.
* Familiarità con project finance immobiliare, analisi investimento e negoziazioni bancarie.


Competenze

* Eccellente padronanza di gestione finanziaria, contabilità, fiscalità e tesoreria.
* Spiccate capacità analitiche e di pianificazione con attenzione al dettaglio e all'accuratezza.
* Italiano e inglese fluenti.
* Ottima conoscenza del pacchetto MS Office; gradita esperienza con ERP e strumenti di reporting.


Caratteristiche Personali

* Visione strategica unita a un approccio pragmatico, organizzato e orientato al risultato; attitudine proattiva e costruttiva.
* Integrità, professionalità e forte senso di responsabilità.
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali finalizzate a una efficace collaborazione interdipartimentale.
* Leadership positiva orientata alla crescita e allo sviluppo del team.
* Pragmatico, organizzato e risultati‑orientato con un atteggiamento positivo e costruttivo.


LAZIENDA OFFRE

* Un ruolo di primo piano nello sviluppo e nell'espansione sul mercato italiano di un Leader europeo del settore;
* Un ambiente di lavoro strutturato, internazionale e imprenditoriale;
* Un contratto di lavoro a tempo indeterminato con pacchetto retributivo competitivo e adeguato all’esperienza e alle competenze con benefit in linea con il ruolo;
* Concrete opportunità di crescita professionale all'interno di un Gruppo in costante e inarrestabile espansione.


English

Our Client an international Group recognized as Market Leader in industrial and logistics real estate investment and development is looking for a CFO (Chief Financial Officer) to lead and supervise all Finance, Accounting and Controlling functions of its subsidiary Company in Italy ensuring financial integrity, regulatory compliance and long-term value creation.

The role combines strategic financial leadership with strong operational execution supporting investment and development activities across Italy.


Responsibilities


Strategic & Financial Leadership

* Lead all Finance, Accounting and Controlling activities at country level.
* Support the Managing Director and Group CFO in financial planning, investment analysis and capital allocation.
* Ensure full compliance with Italian statutory requirements and Group reporting standards under IFRS.
* Manage cash flow, funding and investment planning for land acquisition, development and leasing projects.
* Provide high-quality financial analysis and recommendations to support business planning and investment decisions.


Tax, Legal and Regulatory Management

* Ensure accurate and timely tax reporting and compliance with national regulations.
* Optimize fiscal efficiency within the legal framework and maintain effective relationships with tax authorities, auditors and external advisors.
* Oversee the preparation of annual financial statements and ensure adherence to both local GAAP (OIC) and IFRS.
* Provide guidance on legal and regulatory matters impacting business operations and investments.


Development & Project Finance

* Partner with Business Development and Technical teams to support feasibility analyses, project underwriting and cost control.
* Oversee project budgeting, financing and monitoring of cash flows during the entire development cycle.
* Evaluate project profitability metrics (IRR, yield-on-cost, payback) and ensure financially sound investment decisions.
* Provide transparent reporting to Group Finance and investors on project performance.


Reporting & Controlling

* Lead the preparation of management reports, budgets, forecasts and performance analyses in alignment with Group standards.
* Oversee audits and statutory closings; ensure data accuracy and reporting consistency.
* Implement and enhance financial systems, processes and controls that support the Company growth and operational excellence.


Team & Process Development

* Supervise, coach and develop the Finance, Accounting & Controlling Team.
* Contribute to defining the structure and competencies of the Finance organization as it evolves.
* Supervise and coordinate the work of external service providers where activities are outsourced.


Stakeholders

* Internal : Managing Director Italy, Group CFO, Business Development Director, Technical Director, Permit Specialist, Legal Group, Treasury.
* External : Tax authorities, auditors, banks, consultants and public institutions.


Profile & Requirements


Education & Qualifications

* Masters Degree in Economics, Accounting or Finance.
* Chartered Accountant qualification is a plus.
* Solid knowledge of both IFRS and Italian GAAP (OIC).


Professional Experience

* 7-10 years of experience in senior finance roles within real estate development, construction or industrial sectors.
* Proven experience setting up and scaling finance and accounting functions at country level.
* Strong background in tax compliance, financial control and statutory reporting in Italy.
* Exposure to real estate project finance, investment analysis and funding negotiations.


Skills

* Excellent command of financial management, accounting, taxation and treasury operations.
* Strong analytical and planning skills with attention to detail and accuracy.
* Fluent in Italian and English (written and spoken).
* Proficient in MS Office; experience with ERP and reporting tools preferred.


Personal Attributes

* Strategic and hands‑on able to balance long‑term vision with day‑to‑day execution.
* High integrity, professionalism and commitment to compliance.
* Strong interpersonal and communication skills capable of partnering effectively across functions.
* Supportive leader focused on team development and collaboration.
* Pragmatic, organized and results‑oriented with a positive and constructive attitude.


The Company Offers

* A leading role in supporting the development and expansion on the Italian market of a European industry leader with an outstanding track record of market success.
* A dynamic international and entrepreneurial work environment.
* Permanent employment contract with a generous and competitive compensation package commensurate with experience and capabilities and benefits appropriate to the role.
* Concrete opportunities of professional growth within a Group in constant and unstoppable expansion.

Required Skills :

CFO Finance Accounting Controlling Business Management Administration Investment Management Banking Consulting Tax Advisory Fiscal

Employment Type : Full Time

Experience : years

Vacancy : 1

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Business controller
Milano
Contratto a tempo indeterminato
AB PROFESSIONAL SEARCH SAGL
Controllore finanziario
Offerta simile
Senior business controller
Milano
Contratto a tempo indeterminato
ANTONIOLI GROUP
Controllore finanziario
Offerta simile
Lead document controller
Milano
Contratto a tempo indeterminato
agap2 Italia
Controllore finanziario
Offerte simili
Lavoro Finanza a Milano
Lavoro Milano
Lavoro Provincia di Milano
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Lavoro Finanza > Lavoro Finance manager > Lavoro Finance manager a Milano > ITA: CFO

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva