Informazioni sulla Divisione:
Barry-Wehmiller fornisce a livello globale progettazione, consulenza e produzione tecnologicamente avanzate nei settori del packaging, del cartone ondulato e della trasformazione della carta. Combinando a un'idea di leadership che pone al centro le persone, strategie operative mirate e una crescita basata su obiettivi, Barry-Wehmiller è diventata un’azienda da $ 3 miliardi con quasi 12.000 dipendenti uniti da uno scopo comune: usare la forza del business per costruire un mondo migliore.
Descrizione del lavoro:
Controller di Stabilimento
Sede: Parma / Provincia di Parma
Riporta a: Direzione Finance di Gruppo / Plant Manager
Descrizione del ruolo:
Il Controller di Stabilimento è responsabile della supervisione di tutte le attività amministrative, contabili e di controllo di gestione dello stabilimento produttivo. Opera come referente finanziario locale e collabora strettamente sia con il team di direzione dello stabilimento sia con la funzione Finance del Gruppo.
Principali responsabilità:
1. Coordinare e supervisionare la contabilità generale e il bilancio civilistico, in collaborazione con il team contabile locale.
2. Predisporre il reporting finanziario mensile verso la capogruppo, nel rispetto delle tempistiche e dei principi contabili di riferimento (indispensabile con conoscecenza US GAAPs).
3. Gestire in prima persona il e il, garantendo l’accuratezza nella rilevazione e nell’allocazione dei costi industriali.
4. Valorizzare correttamente le rimanenze di magazzino (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), nel rispetto delle politiche di gruppo.
5. Coordinare il processo di pianificazione finanziaria: budget annuale, forecast mensili e analisi degli scostamenti.
6. Fornire supporto finanziario alla direzione dello stabilimento, tramite analisi KPI, studi ad hoc e analisi di controllo di gestione a supporto delle decisioni operative.
7. Partecipare attivamente al comitato di direzione dello stabilimento e contribuire alle decisioni.
8. Collaborare con le funzioni Finance e Controllo di Gestione a livello corporate per assicurare l’allineamento alle linee guida e ai processi aziendali.
Requisiti richiesti:
9. Laurea in Economia o discipline affini.
10. Esperienza di almeno 5–7 anni in ruolo analogo, preferibilmente in aziende manifatturiere strutturate.
11. Conoscenza approfondita dei principi contabili italiani; la conoscenza dei principi US GAAPs è necessaria. Non saranno valutate candidature senza questo requisito.
12. Solida esperienza in controllo di gestione industriale, costing, inventari e reporting finanziario.
13. Ottima padronanza di Excel e dei principali ERP (es. SAP, Oracle, Infor, etc.).
14. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
15. Proattività, orientamento al risultato, capacità analitica e attitudine al lavoro in team multidisciplinari.
Company:
BW Filling & Closing