Principali Attività Pianificazione Strategica: - Curare la redazione e l’aggiornamento del documento di Piano strategico del Gruppo secondo le indicazioni della direzione aziendale; - Monitorare l’andamento delle iniziative strategiche e verificare che il management attui azioni efficaci a fronte dei principali scostamenti e ne curi il follow-up nel tempo; - Contribuire alle analisi e alle valutazioni relative a progetti straordinari quali cambiamenti societari, avvio di nuovi business, ingresso in nuovi mercati; - Utilizzare i dati provenienti dal controllo di gestione di gruppo in un’ottica prospettica, al fine di analizzare l’impatto dei diversi scenari strategici sul business di gruppo. M&A: - Supportare l’identificazione e la valutazione di opportunità di M&A; - Condurre analisi finanziarie dettagliate e valutazioni aziendali; - Gestire due diligence (coordinamento advisor), modelli finanziari e analisi di mercato; - Preparare materiali per presentazioni, rapporti e pitch per l’alta direzione e per finanziatori; - Collaborare con team interfunzionali, come legale e finanziario, per garantire il buon esito delle transazioni; - Assistere nella negoziazione dei termini e condizioni delle operazioni di M&A; - Monitorare i mercati finanziari, le tendenze del settore e l'attività dei peers per fornire approfondimenti e raccomandazioni all’alta direzione. Reporting: - Predisporre le presentazioni sui risultati aziendali e il piano strategico per l’alta direzione, gli azionisti e la comunità finanziaria; - Coordinamento dei reparti aziendali attraverso i relativi responsabili, per assicurare allineamento e raggiungimento degli obiettivi; - Interfaccia con clienti e stakeholder, consolidando partnership e garantendo la soddisfazione degli standard di eccellenza del settore; - Coordinamento dei manager in ambito Operations / Supply Chain rivolta ad ottimizzare la gestione degli sviluppi strategici. Requisiti Fondamentali/Must have - Elevata sensibilità economico-finanziaria. - Approfondita conoscenza di MS Excel. - Circa cinque anni di esperienza in contesti quali: - Corporate (aree Pianificazione Strategica, M&A) - Consulenza in ambito Corporate Finance - Banche d’affari / Investment Bank - Fondi di Private Equity Preferenziali/Nice to have - Buona padronanza della lingua inglese e/o francese. - Background maturato presso realtà di produzione accessori, con conoscenza delle dinamiche di mercato e delle specifiche lavorazioni. - Doti di leadership ed esperienza nella gestione di team multidisciplinari. Benefits: Strumenti di lavoro (laptop, cellulare), Welfare aziendale. Pacchetto Retributivo € 50/60.000 bonus. Sede lavorativa TOSCANA Azienda Storica realtà manifatturiera italiana caratterizzata da un importante progetto di sviluppo in termini di dimensioni aziendali e compagine societaria. Keywords wepraxi praxihr praxi pianificazionestrategica m&a finanza Rif. SP50992 Disclaimer: PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti. PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale. Informativa Privacy