Overview
Siamo alla ricerca di un(a) Quality Manager motivato/a e orientato/a all’eccellenza per entrare a far parte del nostro team a Busnago (MB), Italia. Questa è un’opportunità unica per guidare iniziative chiave in ambito qualità, contribuendo al miglioramento continuo dei processi e garantendo i più alti standard di sicurezza e produttività.
Solenis è un produttore leader a livello mondiale di specialità chimiche, focalizzato sulla fornitura di soluzioni sostenibili per i settori ad alta intensità idrica.
Responsabilità Principali
* Supportare il raggiungimento degli obiettivi del sito con azioni proattive.
* Monitorare i parametri produttivi, collegandoli ai risultati di qualità e stabilità.
* Individuare nei dati analitici e di processo deviazioni e problemi e gestire le azioni correttive.
* Coordinare le investigazioni in ambito qualità in relazione a prodotti e processi: gestione dei reclami e delle non conformità (analisi delle cause, reportistica ed interazioni con l’area vendite).
* Gestire analisi e documentazione per SPC e parametri critici (DCS / Delta-V).
* Essere la persona di riferimento per i problemi del DCS (Delta-V).
* Impostare i rapporti sui lotti nel sistema DCS per facilitare la documentazione e il backtracking dei reclami.
* Fornire tutte le informazioni sulla qualità del prodotto alle funzioni Corporate, inclusi i valori di Hit Rates (First Pass Rate).
* Guidare studi e progetti di ingegneria per ottimizzare produttività, qualità e sicurezza dei processi (PSM).
* Partecipare e coordinare team interdisciplinari per l’ottimizzazione dei processi e miglioramenti in qualità, produttività e sicurezza.
* Supportare la capitalizzazione dell'impianto e collaborare attivamente alla gestione dei progetti di implementazione di attrezzature, processi e prodotti.
* Collaborare alla progettazione di impianti e alla messa in servizio / avviamento delle apparecchiature.
* Supportare la stesura di procedure e istruzioni operative ed altra documentazione tecnica necessaria per l’operatività in qualità e in sicurezza e relativa alla prevenzione degli incidenti rilevanti.
* Collaborare proattivamente al miglioramento dei piani di manutenzione delle attrezzature critiche e di processo e verificare che le stesse siano eseguite correttamente.
* Supervisionare installazioni, selezione fornitori e manutenzioni straordinarie inerenti al processo produttivo.
* Gestire, in accordo con EHS&S specialist e Plant Manager, il sistema di gestione aziendale integrato (ISO 9001, 14001, 45001 e RC14001).
* Pianificare le attività del laboratorio e i controlli che assicurano la qualità di materie prime, intermedi, prodotti finiti e di rivendita.
* Gestire la formazione in ambito Qualità e Laboratorio (tecniche analitiche).
Requisiti
* Laurea in ingegneria chimica.
* Almeno 5 anni di esperienza in industria di processo chimico o affine.
* Inglese fluente.
* Competenze in DCS.
* Competenze nell’uso di software per l’analisi dei dati (ad es. Minitab).
* Conoscenza di base dei sistemi di gestione in ambito qualità ISO 9001 e degli standard Responsible Care 14001, ISO 14001, ISO 45001.
* Costituiscono un vantaggio: conoscenza di principi di programmazione (Delta V preferito), Autocad, SAP, Lotus Notes, Salesforce; esperienza in PSM e basi di cybersecurity.
* Spiccate capacità comunicative e di lavoro in gruppo con team multidisciplinari.
* Proattività, capacità analitica, pianificazione e project management, leadership, senso di responsabilità, problem solving e attenzione per la sicurezza.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Retribuzione: €55.000,00 - €59.000,00 all'anno
Sede di lavoro: Di persona
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