La posizione di Project Manager IT è una carica importante all'interno delle organizzazioni.
L'obiettivo principale del Project Manager è quello di pianificare, gestire e monitorare le attività di un progetto, assicurandosi che vengano completate entro il tempo e i budget stabiliti. Questo include la definizione dei requisiti del progetto, l'identificazione delle risorse necessarie, la creazione di piani di lavoro e la gestione dei rischi.
I requisiti per questo ruolo sono:
* Ottime capacità analitiche e organizzative
* Provenienza e capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività
* Capacità di comunicazione e relazione
* Capacità di proporre soluzioni operative, organizzative e di processo in grado di massimizzare il valore per il cliente
* Supporto al team e al cliente nella definizione di approcci e metodologie
* Predisposizione alla collaborazione e al raggiungimento degli obiettivi
* Flessibilità, problem solving e gestione del tempo
* Buona conoscenza della lingua inglese
Alcune caratteristiche preferenziali per questo ruolo includono:
* Laurea in materie tecniche o esperienza lavorativa di almeno 2 anni come Analista, Team Leader o Project Manager in ambito IT
* Certificazioni Agile, CAPM, PMP, Prince2 o Master
Sarai coinvolto nel supportare il team e il cliente nella definizione di approcci e metodologie, garantendo che tutti i progetti siano completati entro il tempo e i budget stabiliti. Sarai anche responsabile di identificare e gestire i rischi associati ai progetti, assicurandoti che non compromettano l'esito finale.