HR MANAGER - SETTORE ARREDAMENTO
Il nostro cliente è un gruppo italiano in forte crescita, che opera a livello internazionale, composto da diverse aziende che operano nel settore dell’arredamento: per rafforzare la propria struttura siamo alla ricerca di una figura di HR MANAGER.
Responsabilità
La persona, riportando direttamente al CDA, si occuperà di:
* Sviluppo e implementazione delle politiche HR: definizione delle politiche del personale in collaborazione con il top management, garantendone la coerente applicazione e l’integrazione con la visione strategica, i valori fondanti e la cultura organizzativa.
* Gestione amministrativa del personale: cura dell’archiviazione dei documenti del personale e della documentazione relativa a enti previdenziali e assistenziali; supervisione degli aspetti fiscali legati alle retribuzioni in collaborazione con l’area amministrativo-finanziaria.
* Relazioni istituzionali e sindacali: gestione dei rapporti con gli enti pubblici di controllo e le organizzazioni sindacali; interpretazione e applicazione delle normative di legge e dei contratti collettivi in materia di lavoro.
* Politiche retributive e pianificazione del personale: supporto al management nella definizione dei target e delle politiche retributive annuali; partecipazione alla pianificazione delle risorse umane in linea con gli obiettivi aziendali.
* Sviluppo organizzativo e gestione dei talenti: definizione e aggiornamento delle job description; identificazione dei fabbisogni formativi; progettazione e monitoraggio dei percorsi di crescita.
* Cultura aziendale e clima interno: promozione della cultura e dei valori aziendali; attivazione di strumenti di engagement e di team building; monitoraggio del morale organizzativo e delle dinamiche interne.
* Gestione del ciclo di vita del dipendente: supervisione dei processi di onboarding, mobilità interna, dimissioni, licenziamenti e trasferimenti; cura dell’inserimento e della formazione iniziale dei nuovi assunti.
* Comunicazione interna e supporto alle risorse: diffusione delle politiche HR e delle normative vigenti; assistenza continua ai collaboratori su tematiche contrattuali, retributive e organizzative.
* Coordinamento delle funzioni HR: supervisione complessiva di tutti i processi e le attività HR, inclusa l’organizzazione di eventi interni e la gestione dei reclami o delle segnalazioni da parte del personale.
Requisiti
* Esperienza comprovata di almeno 4/5 anni come HR Manager o HRBP in realtà strutturate e con una certa complessità organizzativa.
* Solida capacità di operare sia in ambito strategico che operativo, con competenze organizzative nella definizione e implementazione di processi HR a 360° e autonomia nella presa di decisioni.
* Disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio veneto, in relazione alle esigenze delle diverse sedi aziendali.
* Spiccate doti relazionali, empatia e capacità di interazione efficace con interlocutori eterogenei, a diversi livelli dell’organizzazione.
* Competenze nella gestione e nel coordinamento di team di lavoro, con forte senso di leadership e attitudine alla collaborazione interfunzionale.
* Ottime capacità comunicative, elevata autonomia operativa, spirito d’iniziativa e orientamento agli obiettivi.
* Conoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Sede di lavoro: Triveneto
Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.
Autorizzazione Ministero del Lavoro n 1120 - SG del 26/11/2004. Si invita a prendere visione della nostra informativa sul trattamento dei dati personali all'indirizzo e a comunicare solo i dati necessari alla selezione, evitando di inserire "dati particolari" (quali dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l'adesione ad associazioni sindacali, dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale) ad eccezione di quelli che potrebbero essere richiesti dall'annuncio e/o ritenuti importanti per un'adeguata valutazione della candidatura. Il trattamento di questi eventuali dati particolari sarà subordinato al consenso dell'interessato.