Overview
Join to apply for the Responsabile Qualità HCI role at Hermès
Contesto
La Calzatura rappresenta uno dei 16 Mestieri della Maison. La produzione delle calzature è affidata a dei partner industriali ed al nostro Atelier HCI, mentre la distribuzione è realizzata attraverso una rete di negozi, filiali e rivenditori Hermès situati in tre diverse zone geografiche (Europa, Asia e America). Nello specifico, Atelier HCI - Hermès Chaussures Italie, è basato a Busto Garolfo (MI) e si occupa dello sviluppo e della realizzazione di prototipi di calzature Hermès, della produzione dei modelli assegnati e del coordinamento dei fabbricanti di calzature italiani per quanto riguarda l’industrializzazione delle calzature, il controllo qualità dei materiali e del prodotto finito, gli acquisti e la compliance della filiera.
Missione
Il Responsabile Qualità HCI ha come principale missione quella di proporre e implementare i processi interni in ambito qualità e miglioramento continuo al fine di ottenere i più alti standard qualitativi richiesti dalla nostra Maison. Al fine di realizzare la sua missione sarà responsabile di un team composto da risorse che si occupano di controllo qualità interno/esterno e miglioramento continuo. Animerà inoltre trasversalmente i vari team coinvolti nelle tematiche (sviluppo, industrializzazione, produzione) individuando le best practices proprie di ogni area, monitorando i risultati attraverso KPI dedicati e proponendo nuove soluzioni nel contesto del miglioramento continuo.
Attività principali
I nostri prodotti sono contraddistinti dal più alto livello qualitativo. L’organizzazione qualità di HCI, in coordinamento con l’organizzazione qualità del Mestiere della Calzatura, è garante di tutti i processi che permettono di raggiungere i più alti standard. HCI, in quanto Atelier interno, ha l’ambizione di essere il centro di riferimento e di eccellenza gestendo al suo interno il più alto numero di savoir-faire della Calzatura.
* Sistema Qualità HCI – intervenire e partecipare attivamente a tutto il ciclo di vita del prodotto, ancorando le azioni allo sviluppo:
o Prototipia/Campionario/industrializzazione
o Recepite le linee guida della qualità e dello sviluppo centrale, realizzare sin dall’inizio del processo di collezione analisi di rischio (AMDEC) per anticipare le problematiche su integrità, comfort ed estetica (qualità a 360°)
o Essere l’attore principale nel coordinamento con le funzioni di sviluppo e qualità centrali per seguire le tematiche qualità legate ai prodotti
o In coordinamento con le funzioni qualità materie prime, essere referente per rischi qualità sulle materie prime nelle fasi di sviluppo/industrializzazione
o Essere referente per tutti i test qualità riguardanti i prodotti di HCI
o Durante l’industrializzazione, valutare allerte qualità e garantire follow-up con i team centrali (primo paio di produzione)
* Produzione
o Definire standard interni e monitorare eventuali miglioramenti in collaborazione con reparti interni e fornitori esterni (audit qualità)
o Identificare non-qualità interne/esterne, definire piano d’azione e monitorarne l’implementazione
o Monitorare allerte qualità interne/esterne in condivisione con la qualità centrale
o Con la qualità centrale, validare il primo lotto di produzione rispetto agli standard definiti in fase di industrializzazione e assicurare l’applicazione dei protocolli qualità
o Definire piano di controllo basato sul profilo di rischio per ogni collezione
* Post-Produzione
o Assicurare la risoluzione dei problemi a seguito di non conformità durante controllo finale centrale o SAV, in linea con i team centrali
Organizzazione e responsabilità
Per svolgere queste missioni, coordinerà:
* Un reparto interno di controllo qualità responsabile del controllo di tutte le componentistiche relative alla produzione di calzature
* Risorse dedicate al monitoraggio dei partner esterni per instaurare e monitorare le best practices
Inoltre, per assicurare un’organizzazione del lavoro efficace:
* Implementare/rivalutare la metodologia di lavoro associata ai propri team per garantire l’agilità nelle funzioni
* In coordinamento con gli altri responsabili di funzione, definire le priorità e declinare il piano di lavoro
Miglioramento Continuo
* Formalizzare e condividere i processi di qualità interni animando transversalmente i team
* Creare, implementare e condividere KPI per monitorare attività e identificare miglioramenti
* Proporre piani di miglioramento in collaborazione con i team interni
* Implementare progetti pilota definiti centralmente e proporre nuove soluzioni
* Gestire correttamente i dati nel sistema ERP/Qualità per future analisi
Progetto Tracciabilità
* Pilotare il progetto di tracciabilità all’interno dell’Atelier in linea con le guideline della Maison e del Mestiere della calzatura
Gestione del Team
* Trasmettere la filosofia manageriale, garantire sviluppo del team, creare un clima di fiducia, supervisionare e animare il team e assicurarsi che gli obiettivi vengano raggiunti
Profilo del candidato
Cerchiamo una persona che abbia:
* Formazione: laurea in ingegneria o equivalente
* Esperienza professionale di almeno 10 anni nell’ambito qualità
* La conoscenza del settore calzaturiero è un requisito preferenziale
Hermès ricerca persone positive e appassionate con le seguenti caratteristiche:
* Capacità di lavorare in team e di aggregare diverse visioni
* Adattabilità, umiltà e passione operativa
* Interazione con interlocutori a vari livelli
* Capacità di analisi, osservazione e sintesi
* Organizzazione e gestione delle priorità
* Orientamento ai risultati, curiosità e proattività
* Buona conoscenza degli strumenti qualità (8D, analisi rischi, ecc.)
* Ottima padronanza del pacchetto Office
* Dimestichezza con sistemi gestionali
* Richiesta conoscenza lingua francese/inglese
Impegno di Hermès
Hermès si impegna a promuovere diversità e inclusione, contribuendo a una forza lavoro diversificata con background, competenze e visioni differenti.
Sul Gruppo Hermès
Hermès è una maison francese, indipendente, che impiega circa 20.000 collaboratori nel mondo. L’azienda porta avanti una tradizione di savoir-faire d’eccezione, con una presenza in oltre 300 negozi nel mondo.
#J-18808-Ljbffr