ADHR, per conto di una grande azienda specializzata nella progettazione e costruzione di presse idrauliche, meccaniche e servoelettriche, rifilatrici bordatrici e impianti di produzione automatici chiavi in mano, ricerca una persona da integrare presso il Dipartimento Commerciale dell’azienda, composto da figure di Back Office commerciale, Sales Engineering e Sales Area Manager.
AREA SALES MANAGER | Mercato DACH
La funzione ha le capacità di analizzare il mercato di riferimento ( Area DACH), individuando i canali di vendita e/o i clienti idonei presso i quali promuovere operazioni di vendita;
sviluppa e cura il portafoglio clienti dell'azienda ed è un punto di riferimento per il cliente stesso per tutto il tempo di attraversamento della commessa.
E’ previsto un adeguato periodo di formazione presso l’ufficio Sales Engineering, dove la persona potrà esser formata in merito la gamma prodotti e potrà assimilare le logiche che stanno alla base della preventivazione e della gestione dell’ordine.
Nel contempo, sotto il coordinamento della Direzione Vendite, è prevista una formazione commerciale “On Field” in affiancamento ai Sales Area Manager già operativi.
Tra le principali mansioni:
* Analizzare le richieste del cliente, seguendolo fin dall'acquisizione, alla lettura di eventuali disegni 2D e 3D inerenti campioni del cliente, layout macchine/linee automatiche e layout di siti produttivi dei clienti.
* Interfacciarsi con l'ufficio Sales engineering per lo studio del preventivo da eseguire.
* Possibili approfondimenti in merito la richiesta tramite call, videoconference ed incontri on site.
* Attraverso il coordinamento delle figure di Back office commerciale:
Generazione della pratica commerciale (con relativo report) su CRM aziendale, in rete e cartacea.
- Marketing & Brand Awareness:
* Promuovere prodotti in corso d’opera, a magazzino o prototipi/nuove tecnologie, tramite videoconference, presenza da clienti o tramite l’invito di potenziali clienti in showroom.
* Organizzazione di presentazioni aziendali a nuovi potenziali clienti e nuova rete vendita.
* Presenza presso Fiere del settore.
Requisiti:
* Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria.
* Esperienza di almeno 3 anni nell’ambito dei macchinari industriali o dell’automazione industriale, in project management o Sales engineering.
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
* Conoscenza della lingua tedesca.
* Conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
* Capacità di lettura di disegni 2D e 3D.
* Predisposizione al dialogo e alla trattativa.
* Capacità organizzative e analitiche, curiosità e doti di problem solving.
* Importante predisposizione al lavoro in gruppo e al relazionarsi con le altre persone.
Cosa Offre:
- Ottimi piani di crescita interni;
- Contratto a tempo Indeterminato;
- Pacchetto retributivo valutato sulla base dell'expertise della persona;
- Premi variabili(come di consueto per figure commerciali, basati sugli obiettivi concordati con la direzione);