Senior Project Manager
#Roma#Mid-Senior
Alfa Group è una realtà italiana operante anche livello internazionale. Nel corso di oltre 20 anni di attività abbiamo sviluppato tecnologie, competenze e alleanze strategiche in ambiti di gestione e automazione dei processi (Business Process Management), Cyber Security, Antifrode e ERP, con l’ obiettivo di accompagnare le aziende nel processo di Digital Transformation e di supportarne la resilienza attraverso l'efficace governance del rischio cyber, e attraverso la prevenzione e il contrasto di minacce informatiche e frodi.
Attualmente il Gruppo conta 4 uffici sul territorio italiano (Roma, Milano, Bologna e Porto San Giorgio) e due sul territorio Europeo (Eindhoven e Londra), all’interno dei quali opera un team di oltre 160 professionisti tra Dipendenti e Collaboratori, con oltre 400 Clienti attivi.
Nell’ambito del potenziamento della nostra Area di Delivery cerchiamo dei Senior Project Manager .
Mission
La figura selezionata ricoprirà un ruolo importante nel contribuire al successo delle nostre iniziative commerciali grazie una conduzione tecnica del processo di vendita attraverso una consulenza tecnica attenta e mirata ed offre l'opportunità di lavorare con tecnologie all'avanguardia in un ambiente stimolante e in rapida evoluzione.
Responsabilità e attività:
Diretta responsabilità nella gestione e coordinamento delle varie fasi dei progetti assegnati. In particolare:
1. Forte motivazione corredata da comprovata esperienza nel guidare progetti complessi dall’inizio alla fine rispettando tempi, budget e qualità;
2. Leadership del Team: Coordinare, pianificare e guidare team multidisciplinari, motivando i membri a massimizzare la loro produttività e collaborazione. Coordinamento dei colleghi coinvolti nel progetto afferenti alle diverse aree funzionali;
3. Gestione del Progetto: Definire obiettivi chiave, pianificare attività, risorse e tempi, monitorare lo sviluppo del progetto e garantire il rispetto dei tempi e del budget;
4. Redazione della documentazione di progetto: pianificazione di progetto con emissione del Business Case, realizzazione WBS, assegnazione delle risorse. Redazione della documentazione contrattuale, progettuale, stati di avanzamento, verbali di consegna e rendicontazione di commessa;
5. Gestione dei Rischi: Identificare i rischi potenziali e sviluppare piani di mitigazione per affrontarli in modo proattivo, garantendo il successo del progetto assegnazione delle priorità e dei fattori di rischio a progetti specifici e predisposizione di piani di rientro in caso di anomalie;
6. Comunicazione Efficace: Gestire le comunicazioni interne ed esterne, mantenendo tutte le parti interessate informate sullo stato del progetto, gli obiettivi e le sfide;
7. Gestione del rapporto con il Cliente sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle date di consegna del progetto;
8. Adattabilità e Risoluzione dei Problemi: Affrontare le sfide impreviste in modo rapido ed efficace, cercando soluzioni innovative per superare gli ostacoli ed orientamento al problem solving;
9. Qualità e Controllo: Monitorare costantemente la qualità del lavoro e garantire il rispetto degli standard stabiliti, intervenendo quando necessario per risolvere le discrepanze.
Requisiti:
10. Esperienza di Program e Project Management superiore ai 3 anni (se è possibile, si chiedono referenze) in uno dei seguenti ambiti: Cyber Security, Antifrode o Digital Transformation, in aziende di medie e grandi dimensioni;
11. Laurea in Management, Ingegneria o campo correlato (costituisce titolo preferenziale);
12. Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese;
13. Padronanza della suite MS Office (MS Word, MS PowerPoint, MS Excel);
14. Predisposizione al lavoro in team;
15. Capacità di sviluppo, gestione e manutenzione delle relazioni, coinvolgendo i leader aziendali per creare consenso al fine d’individuare le soluzioni più appropriate per il raggiungimento degli obiettivi;
16. Ottima comunicazione (scritta e verbale, con diversi livelli di interlocutore tecnico e non);
17. Ottime presentation skills;
18. Orientamento al Cliente, flessibilità e capacità di adattarsi al cambiamento e a richieste estemporanee;
19. Costituiscono titolo preferenziale le seguenti certificazioni: PMP e/o Prince2, ITIL.