Premessa
Fondazione Riccardo Catella è attiva dal 2005 con la missione primaria di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e degli spazi pubblici urbani. Nel corso degli ultimi 20 anni ha sviluppato una serie di programmi civico-culturali e di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale.
Dal 2012, con il programma MiColtivo, Orto a Scuola, la Fondazione promuove i valori dell’educazione ambientale e di una corretta e sana alimentazione nelle scuole pubbliche cittadine attraverso la realizzazione di orti didattici all’interno dei cortili scolastici, prevedendo una riqualificazione di questi spazi verdi.
Da luglio 2019, grazie ad un’innovativa partnership pubblico-privata con il Comune di Milano e COIMA la Fondazione Riccardo Catella, con il progetto BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, diventa responsabile della gestione, della sicurezza, della manutenzione e del programma culturale del parco pubblico di Portanuova – quartiere simbolo di innovazione e primo al mondo ad aver ottenuto la doppia certificazione di sostenibilità LEED® e WELL® for Community.
Descrizione del ruolo
Cerchiamo un/una Program Coordinator Assistant motivato/a e proattivo/a per supportare il team della Fondazione nella gestione operativa e nella comunicazione dei progetti. La risorsa lavorerà a stretto contatto con la responsabile del programma istituzionale e contribuirà allo sviluppo, all’organizzazione e alla promozione delle attività della Fondazione.
Principali responsabilità
* Supporto al coordinamento del programma istituzionale della Fondazione Riccardo Catella, attraverso attività di pianificazione, supporto alla progettazione e gestione operativa delle iniziative.
* Supporto alla progettazione e gestione del programma di educazione ambientale “MiColtivo, Orto a Scuola”, incluse attività di fundraising, contatto con scuole e partner educativi, preparazione materiali e coordinamento operativo.
* Attività di location management per eventi realizzati presso la sede della Fondazione, comprendente il coordinamento con un fornitore esterno per la gestione logistica e operativa di eventi commerciali, e la gestione interna di eventi a carattere non profit o legati ai progetti istituzionali della Fondazione.
* Gestione del profilo LinkedIn della Fondazione, inclusa la creazione di contenuti, il piano editoriale e il monitoraggio delle performance.
* Gestione e aggiornamento del sito web della Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con eventuali fornitori esterni e nel rispetto dell’identità visiva dell’ente.
* Collaborazione trasversale con altri membri del team su iniziative speciali e attività quotidiane della Fondazione.
Requisiti
* Almeno 1 anno di esperienza in ambito culturale, sociale, preferibilmente in organizzazioni non profit, fondazioni o enti culturali.
* Conoscenza base o intermedia di WordPress
* Conoscenza delle logiche di fundraising e rendicontazione di progetti (preferibile).
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Buone conoscenze di grafica e comunicazione digitale (es. Canva, PowerPoint, Suite Adobe, Mailchimp) sono considerate un plus.