 
        
        Responsabile Ufficio TecnicoL'azienda è specializzata nella progettazione e realizzazione di package e skid customizzati per i settori Biogas, Idrogeno, Oil&Gas;, Power e trattamento acque, in linea con le specifiche tecniche dei clienti e le normative internazionali di riferimento. 
La figura ricercata avrà la responsabilità di organizzare e guidare l'Ufficio Tecnico, composto da 5 risorse tra Project Engineer e Project Manager. 
Sarà responsabile del coordinamento delle attività tecniche e documentali, nonché dei progetti più complessi, curando ogni fase in sinergia con le altre funzioni aziendali e in costante interazione con clienti e fornitori. 
Principali Responsabilità 
Organizzare e gestire l'attività quotidiana dell'Ufficio Tecnico. 
Coordinare e supportare il lavoro di Project Engineer e Project Manager. 
Analizzare le specifiche tecniche dei clienti e coordinarne l'implementazione progettuale. 
Supervisionare la modellazione 3D (piping, carpenteria), lo stress analysis, i report di calcolo e la messa in tavola dei disegni. 
Supervisionare la definizione degli articoli da acquistare secondo le specifiche progettuali e la creazione delle distinte base. 
Coordinare la documentazione tecnica necessaria alla produzione e al cliente. 
Interfacciarsi quotidianamente con clienti, fornitori e funzioni aziendali (Qualità, Commerciale, Acquisti, Pianificazione, Produzione). 
Supportare e gestire direttamente i progetti più complessi, anche in ottica di gestione per commessa. 
Competenze Tecniche (Hard Skills) 
Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Energetica o similari). 
Esperienza consolidata nella gestione di team tecnici e progetti su commessa. 
Ottima padronanza delle specifiche tecniche di progetto (P&ID;, piping class, stress analysis, technical specs). 
Conoscenza delle normative di settore: EN, PED, ATEX, ASME, IEC, Direttiva Macchine. 
Ottima conoscenza di software di modellazione 3D e di analisi FEM. 
Esperienza con strumenti per la gestione dell'avanzamento progetto. 
Fluente conoscenza della lingua inglese. 
Ottima conoscenza del pacchetto Office. 
Abilità Personali (Soft Skills) 
Problem solving: capacità di affrontare sfide tecniche e organizzative in autonomia. 
Team working: abilità nel relazionarsi in modo costruttivo con tutte le funzioni aziendali. 
Coaching & Leadership: capacità di guidare, motivare e far crescere il team tecnico. 
Visione di processo e attenzione al miglioramento continuo. 
Condizioni di Contratto 
Sede di lavoro: Merate (LC) 
Orario di lavoro e work-life balance: Dal lunedì al venerdì, ************************ 
Tipologia contrattuale: Tempo indeterminato, tempo pieno 
Retribuzione Annua Lorda (RAL): 
Compresa tra €****** – €******