SCOPO DEL RUOLO:
Il Training & Scientific Communication Manager ha la responsabilità di garantire la corretta comunicazione scientifica del portafoglio prodotti e di sviluppare programmi formativi rivolti alla rete vendita, ai farmacisti, agli specialisti, favorendo il sell-out e supportando la crescita del business.
Inoltre, il ruolo presidia e sviluppa
MF Educational
, programma divulgativo istituzionale di Montefarmaco, con l'obiettivo di rafforzare la reputazione scientifica e culturale dell'azienda, rendere Montefarmaco un punto di riferimento per la qualità informativa nel settore salute & benessere, divulgare contenuti scientifici autorevoli e accessibili, rivolti a farmacisti, operatori della salute, consumatori finali e stakeholder del territorio
In linea con la Formula Montefarmaco – Capillarità, Familiarità, Qualità, contribuisce a rafforzare la credibilità dell'azienda nel settore salute e benessere, sviluppando contenuti scientifici autorevoli, formazione di valore e relazioni professionali con il canale farmacia e medico.
PRINCIPALI RESPONSABILIT
À:
· Sviluppare argomentazioni scientifiche e materiali formativi a supporto della rete vendita e dei farmacisti
· Condurre attività di formazione scientifica per agenti, distributori e clienti Farmacia
· Partecipare come relatore a convegni, eventi ECM, incontri con cooperative e ordine dei farmacisti
· Collaborare con l'area commerciale per favorire le leve di sell-out e il posizionamento scientifico dei prodotti
· Redigere materiali tecnico-scientifici (schede prodotto, presentazioni, dossier) per uso interno ed esterno
· Supportare Marketing e Qualità/Sviluppo Prodotti nella valutazione tecnica di nuovi prodotti e formulazioni
· Analizzare e comparare prodotti della concorrenza per individuare opportunità di sviluppo scientifico
· Collaborare con Marketing nella revisione scientifica dei materiali di comunicazione rispettando le normative
· Interfacciarsi con il Regolatorio per garantire la conformità scientifica dei materiali divulgativi
· Elaborare report sull'efficacia della formazione scientifica e sul suo impatto sulle vendite
Guidare e sviluppare
MF Educational
, programma divulgativo ufficiale di Montefarmaco attraverso:
· Progettazione di contenuti educativi e divulgativi cross-canale (territorio, digitale, social, webinar, portali)
· Sinergia con la Comunicazione per definire il tono scientifico-istituzionale dei contenuti social
· Presidio, come divulgatore scientifico-istituzionale dell'azienda, di eventi pubblici, social e scientifici
· Sviluppo di format divulgativi e percorsi formativi innovativi a supporto dei brand e del posizionamento aziendale
· Strutturazione di un piano editoriale educativo a supporto della futura rete ISF
REQUISITI DESIDERATI:
· Laurea in discipline scientifiche: Farmacia, CTF, Biologia
· Preferibile abilitazione alla professione sanitaria (Farmacista o titolo equipollente)
· Esperienza di almeno 5 anni in ruoli scientifici in aziende farmaceutiche, nutraceutiche o medical device
· Conoscenza delle dinamiche del canale farmacia e informazione tecnico-scientifica
· Ottima capacità di comunicazione e divulgazione scientifica
· Esperienza nella gestione di eventi formativi e docenza scientifica
· Conoscenza di base delle normative di settore (integratori, OTC, medical device)
· Ottima padronanza di PowerPoint ed Excel, gradita esperienza con strumenti BI
· Disponibilità a trasferte su territorio nazionale
PROFILO DI COMPETENZE:
Competenze professionali
· Comunicazione e formazione scientifica
· Anatomia, fisiologia e farmacologia di base
·
Conoscenza mercati nutraceutici e OTC
· Redazione contenuti tecnico-scientifici
· Analisi scientifica e comparativa dei prodotti
· Public speaking e presentazioni efficacy
· Project management e sviluppo progetti educazionali
Competenze trasversali
· Capacità di ascolto e relazione con professionisti della salute
· Orientamento alla crescita e al risultato
· Problem solving e visione analitica
· Capacità di influenzare e guidare contenuti complessi
· Pianificazione e organizzazione
· Collaborazione interfunzionale (Marketing, Sales, R&D)
KPI ESSENZIALI:
· Numero e qualità degli eventi formativi realizzati
· Engagement della rete vendita e dei farmacisti
· Qualità e fruibilità dei materiali scientifici prodotti
· Impatto delle attività scientifiche sul sell-out per area/prodotto
· Supporto al lancio prodotti (tempi e qualità contenuti tecnico-scientifici)
· Presidio scientifico dei brand e posizionamento competitive
· Performance e visibilità del programma MF Educational (reach, interazioni, partecipazione)
· Qualità e impatto dei contenuti divulgativi digitali e territoriali
· Numero e qualità dei format educativi e dei materiali prodotti
· Miglioramento della reputazione scientifica percepita di Montefarmaco
Si prega di allegare alla candidatura Curriculum Vitae aggiornato, corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03, 2016/03.