Overview
Adecco Italia SpA - Divisione Consulting, per prestigioso ed innovativo Gruppo Industriale tra i principali attori riconosciuti a livello globale nella progettazione e costruzione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico, ricerca una figura strategica in qualità di Material Management & Planning Optimization Specialist. La risorsa sarà inserita all'interno della funzione di Supply Chain della principale B.U. del Gruppo, con task force specializzate nella pianificazione, programmazione, gestione e controllo dei materiali acquistati, distribuiti e stoccati in tutti gli stabilimenti produttivi italiani del Gruppo, provenienti dalle catene di fornitura italiane e estere.
Scopo del ruolo: elaborare e presidiare i principali indicatori inerenti la gestione dei magazzini, attuando interventi correttivi e/o di miglioramento dei processi, analisi dei dati o introduzione di nuove funzionalità o procedure dei sistemi informativi (ERP, MES, MOM, TMS), al fine di garantire la corretta pianificazione e gestione della disponibilità dei materiali necessari alla produzione, contenendo le giacenze e i relativi costi logistica e trasporti.
L’attività richiederà di interfacciarsi e comunicare costantemente con stakeholders interni ed esterni, quali: funzioni di Supply Chain e Procurement centralizzate (Corporate); funzioni di Warehouse & Internal Logistic all’interno degli stabilimenti produttivi; enti coinvolti e processi della Supply Chain; Top Management di stabilimento, fornitori e società 3PL all’interno del modello di business EPC, nonché funzioni di Acquisti (corporate e di business unit).
Responsibilities
* Supportare gli Stabilimenti nella definizione degli obiettivi di giacenza e verificare il rispetto degli stessi, analizzando KPI, dati e trend, monitorando i programmi produttivi e individuando aree di intervento critiche o di miglioramento.
* Uniformare e standardizzare best practices o attività di mitigazione dei rischi, introducendo progetti di miglioramento della Supply Chain legati a processo, procedure, tecnologia o protocolli operativi, focalizzati sulla gestione dei materiali, delle giacenze o delle rotazioni, con obiettivo di cost saving o continuous improvement.
* Supportare gli Stabilimenti nell’elaborazione degli obiettivi di giacenza annuali di budget, delle relative revisioni trimestrali e dei dati richiesti in ambito Supply Chain per il Bilancio di Sostenibilità.
* Elaborare la reportistica ufficiale aziendale coordinando gli enti interessati nel raccogliere le informazioni necessarie.
* Monitorare sistematicamente i livelli di giacenza evidenziando scostamenti rispetto agli obiettivi aziendali e definire piani di intervento nelle aree critiche.
* Verificare la coerenza dei programmi di arrivo dei materiali con gli obiettivi di giacenza e i programmi produttivi.
* Analisi delle potenzialità di reimpiego dei materiali slow / no-moving.
* Ideazione di progetti di miglioramento della Supply Chain legati ad attività di processo, procedura, introduzione tecnologica o revisione di protocolli operativi.
Qualifications
* Almeno 2 anni di esperienza in ruoli simili presso aziende strutturate e complesse o in società di consulenza su progetti di Supply Chain Transformation o Warehouse Re-Design in ambito industriale.
* Laurea magistrale in Economia o Ingegneria.
* Buona conoscenza di Microsoft Excel, Power Point, Office 365, Teams e SharePoint.
* Rappresenta un plus l’uso (anche accademico) di Power BI e la conoscenza di SAP (ERP).
* Buona conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata (B1 / B2).
* Disponibilità ad alcun trasferte presso altre sedi nel territorio nazionale (Veneto, Marche, Campania, Sicilia, Liguria).
Offerta
Sede di lavoro: Trieste centro
Contratto indeterminato
Orario: 8.00 - 16.45 (con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita, recuperabile nel mese). Smart Working 40% (2 giorni a settimana).
Assicurazione medica sanitaria gratuita integrativa (personale e familiare) e Mensa aziendale. Premio Welfare erogato annualmente. Sistema premiante fisso erogato annualmente. Formazione e certificazioni. Possibilità di gestire progetti complessi internazionali e job rotation sia in Italia che all’estero.
Adecco Italia S.P.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del).
#J-18808-Ljbffr