Partecipa al Job Day Bergamo di Esselunga che si terrà il prossimo martedì 11 novembre: candidati per le posizioni di Allievo Responsabile, Barista e Allievo Responsabile Bar!
Panoramica offerta
Nata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio.
I Ristoranti Bar Atlantic fanno parte del Gruppo Esselunga e rappresentano una realtà consolidata e in forte espansione nel panorama della ristorazione, tra le prime in Italia nel settore di riferimento. Nata nel 2003, la catena Bar Atlantic conta ad oggi più di 125 punti vendita e offre un servizio di ristorazione completa articolato in prime colazioni, pranzi e aperitivi, secondo ricette a base di ingredienti selezionati e che provengono direttamente dai punti vendita Esselunga.
I candidati selezionati saranno inseriti all’interno di uno dei punti vendita della città di Bergamo o provincia.
Il processo di selezione
Trattandosi di un evento di recruiting a numero chiuso, solo i candidati più in linea con i requisiti verranno contattati per partecipare all’evento e riceveranno i dettagli di orario e location in cui presentarsi.
Durante il Job Day, i candidati avranno la possibilità di conoscere la realtà del Gruppo Esselunga e le figure professionali che operano all'interno del contesto, incontrando in un colloquio individuale i Recruiter del Talent Acquisition Center di Esselunga.
Inserimento e formazione
Esselunga e Bar Atlantic garantiscono un percorso di formazione strutturato. L'apprendimento avviene sul campo in affiancamento a persone esperte e attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo.
Allievo Responsabile (Reparto Drogheria/ Reparti Freschi)
L’Allievo Responsabile segue un percorso di formazione specifico orientato alla crescita professionale all’interno del punto vendita, per accedere gradualmente a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità, diventando il punto di riferimento per quanto riguarda le conoscenze di prodotto e le competenze tecniche di reparto.
L’Allievo Responsabile:
1. acquisisce le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate;
2. analizza i dati di vendita funzionali alla gestione degli ordini di acquisto specifici del reparto e dei flussi delle merci;
3. si occupa di organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
4. se inserito all’interno di uno dei Reparti Freschi (Gastronomia, Macelleria, Panetteria e Pescheria), l’Allievo Responsabile apprende le tecniche specifiche per la lavorazione e trasformazione delle materie prime.
Barista
Si occupa della preparazione dei prodotti (caffetteria, tavola calda e fredda) e del corretto e continuo rifornimento delle vetrine del bar. Queste le principali attività:
5. assistenza e servizio alla clientela;
6. cucina, caffetteria, prima colazione, pranzo e aperitivi;
7. adeguato stoccaggio delle merci;
8. verifica e osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Allievo Responsabile Bar
L’Allievo Responsabile Bar intraprende un percorso di crescita strutturato che lo porterà a ricoprire ruoli di sempre maggior responsabilità, diventando il punto di riferimento più esperto del Bar per quanto riguarda le conoscenze di prodotto e le competenze tecniche.
Oltre alle attività svolte dal Barista, l’Allievo Responsabile:
9. si occupa della gestione dell’organizzazione delle attività del Bar;
10. coordina i collaboratori (definendo attività, orari e favorendone la formazione e lo sviluppo);
11. analizza i dati di vendita funzionali alla gestione degli ordini e al raggiungimento degli obiettivi di fatturato.
Caratteristiche candidato
12. Predisposizione alla relazione con la Clientela;
13. Problem solving;
14. Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative;
15. Precisione;
16. Team working;
17. Saranno valutati anche candidati senza esperienza, ma motivati a intraprendere un percorso professionale all’interno dei supermercati Esselunga e dei Bar Atlantic.
Le offerte di lavoro qui pubblicate si rivolgono a candidati di entrambi i sessi ai sensi della normativa vigente (D.LGS. 198/2006).