 
        
        Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail: 
Impresa S.P.A., tra le prime aziende edili italiane che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali, ricerca 
Responsabile Organizzazione e Change Management 
incaricato di analizzare e ottimizzare processi aziendali e supportare iniziative di cambiamento che migliorano l’organizzazione, l'efficienza, l'agilità e la competitività aziendale da inserire a diretto riporto del Direttore Risorse Umane presso la propria Sede Legale sita in 
MONOPOLI (BA). 
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ: 
Condurre analisi organizzative per valutare l'efficacia della struttura aziendale, identificare opportunità di ottimizzazione dell’organico e migliorare l’efficienza operativa, garantendo l’allineamento con gli obiettivi strategici dell’organizzazione; 
Gestire e aggiornare gliorganigrammi aziendali, garantendo la corretta rappresentazione delle strutture organizzative, delle linee di riporto e delle evoluzioni derivanti da cambiamenti strategici o operativi; 
Monitorare i livelli occupazionali e il costo del lavoro, analizzando gli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e proponendo azioni correttive mirate per garantire il corretto dimensionamento dell’organico; 
Progettare e ottimizzarei processi aziendali, sviluppando modelli operativi orientati all’efficienza, alla riduzione degli sprechi e all’aumento della produttività, migliorando la qualità e la fluidità dei flussi di lavoro; 
Promuovere strategie di gestione del cambiamento per supportare la trasformazione organizzativa, facilitare l’adozione di nuove metodologie di lavoro e garantire l’engagement delle risorse coinvolte; 
Supportare lo sviluppo di piani di comunicazione e formazione per la gestione del cambiamento e favorendo una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla crescita; 
Pianificare e implementare strategie di sviluppo del capitale umano, individuando le competenze chiave necessarie per sostenere la crescita aziendale e definendo percorsi di sviluppo e upskilling; 
Supportare l’implementazione di soluzioni tecnologiche e digitali per l’ottimizzazione della gestione dei processi aziendali, dei dati e del reporting, promuovendo la trasformazione digitale e l’integrazione di sistemi avanzati di analisi e automazione; 
Condurre analisi di business case e benchmarking, confrontando le best practice di settore per individuare opportunità di miglioramento e sviluppare strategie di ottimizzazione organizzativa; 
Supervisionare l’aggiornamento del sistema normativo e procedurale aziendale, assicurando la compliance con le normative vigenti e il costante allineamento tra politiche interne e processi operativi. 
COMPETENZE TECNICHE: 
Laurea magistrale in Economia, Psicologia del Lavoro, Scienze dell’Organizzazione o discipline affini; 
Preferibile Mastero Specializzazione in Organizzazione Aziendale, Change Management; 
Esperienza minima di 3-5anni in ruoli di Organizational Development, HR Strategy, Business Transformation o Change Management in contesti strutturati. 
SOFT SKILLS: 
Capacità di lavorare sotto pressione; 
Proattività e velocità di analisi e risoluzione dei problemi; 
Lingua inglese (B2/C1). 
TIPO DI IMPIEGO: 
A Tempo completo. 
PACKAGE RETRIBUTIVO: 
L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati alla reale competenza della risorsa. 
SEDE: 
MONOPOLI (BA). 
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity.