Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail, ricerca un/una Buyer presso la propria sede di Palermo.
MISSION
Garantire la selezione, l’acquisto e l’assortimento del prodotto in linea con l’identità dei marchi e le strategie commerciali aziendali, seguendo le istruzioni del responsabile dell'ufficio acquisti, assicurando l’ottimizzazione delle performance di vendita e della marginalità, attraverso un attento lavoro di scouting, negoziazione e analisi del mercato.
Nello specifico, la figura inserita si occuperà di:
Definire, in collaborazione con la Direzione Commerciale, i fabbisogni di acquisto e l’assortimento merceologico per le diverse insegne e canali distributivi (retail, outlet, franchising).
Monitorare le vendite, le giacenze e le rotazioni dei prodotti, al fine di ottimizzare i riassortimenti e ridurre gli stock.
Partecipare attivamente alle campagne acquisti (showroom, fiere, appuntamenti con i brand) selezionando i prodotti più coerenti con i trend di mercato e con le esigenze commerciali aziendali.
Condurre attività di scouting di nuovi fornitori e brand, sia nazionali che internazionali, per individuare opportunità di business e ampliare l’offerta merceologica.
Negoziare condizioni di acquisto (prezzi, termini di pagamento, tempi di consegna, resi) assicurando il miglior equilibrio tra qualità, costo e marginalità.
Gestire e mantenere le relazioni con i fornitori, monitorandone affidabilità, puntualità e qualità del servizio.
Collaborare con i team dell’ufficio acquisti, retail operation e visual merchandising per garantire la coerenza dell’assortimento rispetto all’identità del brand e agli obiettivi di vendita.
Analizzare i dati di sell-in e sell-out, KPI di performance (marginalità, rotazioni, stock coverage), proponendo azioni correttive in ottica commerciale.
Contribuire alla definizione dei budget di acquisto e monitorarne l’andamento rispetto agli obiettivi economici e finanziari stabiliti
Sono richiesti:
Laurea in discipline economiche, moda o affini.
Esperienza pregressa di almeno 2-3 anni nel ruolo di Buyer o Merchandiser nel settore fashion retail (preferibilmente abbigliamento e/o accessori).
Conoscenza delle dinamiche del mercato moda e delle logiche di assortimento.
Ottime capacità di negoziazione e relazione con fornitori italiani ed esteri.
Spiccata attitudine all’analisi dei dati e utilizzo avanzato di Excel (gradita conoscenza di strumenti di Business Intelligence).
Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Il profilo del candidato ideale è caratterizzato da una forte passione per la moda e profonda conoscenza delle tendenze di mercato, da visione creativa e approccio analitico, con un orientamento costante al risultato e alla marginalità; da ottime capacità organizzative e di pianificazione, comunicative e relazionali, problem solving e orientamento al cliente interno. Completano il profilo flessibilità, dinamismo proattività, e la capacità lavorare in contesti dinamici e sfidanti, con l’obiettivo di contribuire in maniera significativa al successo delle collezioni e alla crescita del business aziendale.