Process Transformation Manager
Per una realtà industriale nel mondo del lusso, siamo alla ricerca di un Process Transformation Manager che sarà protagonista nell’ideazione e nell’esecuzione di progetti strategici volti a rendere l’azienda più efficiente, integrata e orientata ai risultati. Operando trasversalmente tra R&D;, Engineering e Produzione, il ruolo avrà l’obiettivo di accelerare il Time-to-Market, migliorare i processi e ottimizzare i costi operativi.
Responsabilità Principali:
1. Strategia e Roadmap di Trasformazione Definire e gestire la
roadmap
di trasformazione focalizzata sul miglioramento dei processi end-to-end, identificando le priorità strategiche per l'efficienza organizzativa. Analizzare e mappare in dettaglio i processi attuali ( As-Is ) di Sviluppo e Industrializzazione, identificando colli di bottiglia e occasione di miglioramento. Sviluppare
Business Case
solidi per supportare l'investimento nei progetti di trasformazione, quantificando i benefici attesi 2. Gestione Progetti Trasversali e Implementazione Guidare progetti speciali di trasformazione complessi che coinvolgono più funzioni aziendali (R&D;, Ingegneria, Produzione, Acquisti). Applicare metodologie di
Process Improvement
(es. Lean, Six Sigma, Agile/Scrum) per reingegnerizzare e standardizzare i processi operativi ( To-Be ). Garantire l'integrazione fluida tra i sistemi e i processi utilizzati nelle fasi di Sviluppo Prodotto (es. PLM) e quelli di Industrializzazione/Produzione (es. MES, ERP). 3. Change Management e Collaborazione Agire come principale
Change Agent, gestendo gli impatti organizzativi e culturali derivanti dall'adozione di nuovi processi e metodologie di lavoro. Facilitare la cooperazione e l'allineamento tra i
Team
di Prodotto, Industrializzazione e Produzione per superare i
silos
funzionali. Promuovere una cultura del miglioramento continuo e dell'efficienza organizzativa a tutti i livelli.
Competenze:
Laurea o diploma a indirizzo tecnico;
Esperienza di almeno 7 anni in un ruolo di gestione tecnica, nel settore tessile di alta gamma;
Conoscenza del prodotto Cotone e Tessuto Navetta Comprovata esperienza nella gestione di progetti di miglioramento dei processi di
Sviluppo Prodotto
e/o
Industrializzazione Familiarità con sistemi aziendali chiave (PLM, ERP, MES) e la loro integrazione. Leadership Trasversale:
Capacità di influenzare e guidare team interfunzionali senza autorità gerarchica diretta. Problem Solving Strategico:
Abilità di analizzare problemi complessi e di tradurre la visione strategica in piani di azione concreti. Comunicazione Efficace:
Eccellenti capacità comunicative e di presentazione, con abilità di relazionarsi con tutti i livelli dell'organizzazione (dal
management
al personale operativo). Resilienza e Proattività:
Atteggiamento orientato al risultato, con la capacità di navigare in contesti ambigui e di gestire la resistenza al cambiamento.
Sede di lavoro: Veneto
Rif. CO55955
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma. Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS