Con master in scienze ambientali, naturali o sociali, agronomia, gestione sostenibile del suolo e delle risorse idriche o indirizzo affine.
Presso la sede della FAO a Roma l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) finanzia un posto di Junior Professional Officer in seno alla Divisione Suolo e acqua (Land and Water Division). La Divisione Suolo e acqua (NSL) della FAO punta a un futuro in cui tutti gli attori – governi, società civile, comunità scientifica, settore privato e agricoltori - collaborino per sfruttare, preservare e ripristinare in modo sostenibile le risorse agricole, del suolo e idriche al fine di creare sistemi alimentari resilienti. La NSL supporta gli Stati membri con linee guida politiche nonché aiuti tecnici e finanziari nello sviluppo di strategie, programmi e strumenti di gestione per l'utilizzo efficiente delle risorse. L'obiettivo è garantire una produzione agricola sostenibile, promuovere un accesso equo alle risorse naturali e migliorare la produttività, le basi vitali, l'equità, la salute e i servizi ecosistemici.
Nell'ambito del quadro concettuale della FAO per le risorse idriche e del suolo integrate la NSL lavora all'attuazione di cinque obiettivi e ambiti di azione integrati e strategici elaborati in modo che coprano gli ambiti tematici suolo, acqua, terreni e geodati della Divisione: (1) governance; (2) utilizzo e ripristino razionali; (3) mitigazione e resilienza; (4) soluzioni integrate; (5) dati, digitalizzazione, tecnologia e innovazione.
Compiti:
1. Raccogliere e analizzare informazioni rilevanti, dati e/o statistiche per il sostegno dell'attuazione di progetti di programmi, prodotti e servizi
2. Analizzare contributi tecnici per piani di lavoro e rapporti e redigere/elaborare documentazione tecnica/scientifica
3. Partecipare allo sviluppo di metodi di lavoro migliorati, strumenti e sistemi
4. Cooperare in team di progetto multidisciplinari e collaborare allo sviluppo di strumenti e materiale di formazione nonché all'organizzazione di workshop/seminari, eccetera
5. Collaborare all'organizzazione, all'esecuzione e al monitoraggio di riunioni, consultazioni e conferenze, allo sviluppo/alla creazione dei materiali necessari e all'approntamento di informazioni e sostegno per i partner
Competenze:
6. Specializzazione in gestione sostenibile del suolo e delle risorse idriche, gestione delle risorse naturali, agricoltura o ambiti affini, nonché tre anni di esperienza professionale rilevante (la FAO computa gli stage soltanto a metà)
7. Esperienza nella valutazione di questioni scientifiche e politiche, preferibilmente negli ambiti agricoltura e gestione integrata di risorse naturali in relazioni ai cambiamenti climatici e alla sicurezza alimentare
8. Esperienza nella redazione, elaborazione e rielaborazione di richieste di progetto e documentazione tecnica
9. Esperienza nell'organizzazione di riunioni e workshop nonché nel tenere presentazioni tecniche
10. Ottime conoscenze di almeno due lingue nazionali svizzere nonché dell'inglese.
Il presente bando si rivolge ai giovani professionisti della filiera agroalimentare di nazionalità svizzera, intenzionati a lavorare per un'organizzazione internazionale e interessati agli aspetti multilaterali legati all'agricoltura e alla sicurezza alimentare.
Il/la titolare del posto sarà assunto/a sulla base di un contratto con la FAO per un periodo di 2 anni e alle condizioni di un posto P2.
Entrata in funzione: 1° novembre 2025 o in data da convenire
Le candidature vanno inviate a: Laura Sommer, Responsabile Gruppo Sviluppo sostenibile e partenariati multistakeholder, tel. +41 58 461 88 66, laura.sommer@blw.admin.ch.
Termine di inoltro delle candidature: 23 luglio 2025.
Il datore di lavoro è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura FAO, con sede a Roma (cfr. www.fao.org). L'UFAG è promotore di questa possibilità di ulte-riore sviluppo professionale e in quanto tale è coinvolto nella fase iniziale della procedura di selezione.