PbInformazioni sull'azienda /b /ppDal 1967 veniamo scelti dalle più grandi aziende del settore aeronautico come partner e fornitori di componenti e sottosistemi per carrelli di atterraggio, ruote e freni, sistemi di controllo e attuazione, rotori e trasmissioni per il mercato civile e militare. Produciamo componenti per il settore aeronautico che richiedono, oltre alle lavorazioni meccaniche, ai processi speciali e alle attività di finitura, anche gli assemblaggi e i collaudi. Con 82 centri di lavoro organizzati in 14 reparti produttivi necessari alla realizzazione di più di 1000 diversi prodotti, siamo una realtà industriale solida, all’avanguardia e in espansione le cui vendite, per oltre il 90%, sono rivolte al mercato aeronautico in Europa, Nord America e Asia. /ppbr/ppbInformazioni sul ruolo /b /ppGestire e sviluppare il personale coerentemente alle politiche e agli obiettivi dell’azienda. /ppbr/ppbResponsabilità /b /pullicollaborare con la Direzione alla definizione degli obiettivi generali e di funzione; /liliperseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direzione; /lilirispondere del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; /lilielaborare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) della propria funzione; /liligestire i rapporti di lavoro; /liligestire la contabilità del personale; /lilirilevare e analizzare i fabbisogni del personale in base ai requisiti definiti dai responsabili di funzione per le posizioni da occupare in azienda; /lilicollaborare con la Direzione alla definizione delle politiche retributive e di carriera professionale da seguire in azienda; /lilipresidiare gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e gli accertamenti sanitari obbligatori; /liligestire le attività di formazione erogate al personale; /lilianalizzare i dati complessivi di prestazione lavorativa del personale aziendale; /liliemettere e presentare i report di prestazione alla Direzione e ai responsabili di funzione; /lilipartecipare alle riunioni direzionali; /liliassumere eventuali altri incarichi assegnati dalla Direzione. /li /ulpbr/ppbQualifiche /b /pullilaurea magistrale preferibilmente in discipline socio-psicologiche o giurisprudenza o economia. /li /ulpbr/ppbCompetenze richieste /b /pulliattività di gestione del personale e relative pratiche amministrative con esperienza non inferiore a 3 anni; /liliattività di gestione degli aspetti contrattuali del personale che regolano il rapporto di lavoro (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti); /liliadempimenti verso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Regione); /liliconfronto e negoziazione con le rappresentanze sindacali; /lilimetodi di valutazione del personale e definizione di politiche retributive; /lilinormative inerenti alla salute e la sicurezza; /lilielaborazione profili e analisi dei fabbisogni del personale necessario all’azienda; /lilidefinizione budget corsi di formazione aziendale; /liliconoscenza della lingua inglese; /liliperseveranza nel raggiungimento degli obiettivi; /lilicapacità organizzativa; /lilicapacità nel gestire e coordinare le risorse umane; /lilicapacità di problem solving; /lilicapacità di analisi; /lilidimestichezza nell’elaborare i report di prestazione; /lilicapacità nel relazionarsi con la Direzione; /lilidimostrazione di autorevolezza e carisma; /liliorientamento alla collaborazione con gli altri responsabili aziendali; /lilidimestichezza con i sistemi informatici tipo Office ed altri; /lilidimestichezza con software gestionali tipo SAP o altri; /liliaffidabilità e discrezione riguardo ai dati sensibili dell'impresa; /lilidisponibilità a viaggiare in Italia e all’estero. /li /ulpbr/ppbInformazioni aggiuntive /b /pulliassicurare che tutte le attività amministrative relative all’assunzione, alla cessazione e alla gestione dei rapporti di lavoro siano svolte in ottemperanza agli accordi contrattuali e alle norme di legge che regolano il rapporto di lavoro; /liliverificare che gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e agli accertamenti sanitari obbligatori siano rispettati; /liliverificare le attività di amministrazione del personale; /liligestire gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti); /lilipianificare e coordinare gli interventi di formazione e di valutazione del personale; /liliassicurare che il reclutamento delle risorse sia eseguito secondo il fabbisogno e la pianificazione concordati con la Direzione; /liliverificare che l’inserimento dei nuovi assunti o tirocinanti in azienda sia eseguito secondo le istruzioni impartite; /liliassicurare il corretto monitoraggio delle prestazioni lavorative del personale alla Direzione con eventuali informazioni di rilievo; /liliesortare i responsabili di funzione a esercitare una costante motivazione del personale da loro dipendente; /liliricevere le organizzazioni sindacali; /liligestire eventuali richieste dirette del personale o tramite la RSU; /liliassicurarsi che l’informazione interna sugli aspetti di sicurezza e sui comportamenti sul lavoro sia esposta; /liliassicurare la tenuta e l’aggiornamento degli archivi pertinenti al settore di responsabilità; /lilimantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale attraverso corsi di formazione e valutandone i risultati. /li /ul